cura dell'intera pubblicazione Questa pubblicazione, divisa in quattro sezioni, raccoglie i saggi di coloro che sono intervenuti od hanno partecipato attivamente. Il risultato è quello di una articolata antologia utile a tutti coloro che si occupano di progettare il paesaggio. La lettura dei saggi contribuisce alla formazione di una nuova coscienza nella difesa del territorio e dei beni comuni, dai conflitti crescenti. A fronte di una realtà che vede il territorio come "substrato indifferente" e quasi abiotico da riempire con le attività e gli impatti più disparati, deve essere contrapposta una rete consapevole di azioni per un equilibrio efficace in termini di sicurezza ambientale e di equità sociale ed economica. Il progetto di paesaggio, in virtù della sua trans-disciplinarietà, può essere uno strumento di chiarimento, mediazione e ricomposizione dei conflitti per affrontare la mutazione dei territori facendo lavorare in sinergia i diversi punti di vista e le capacità.
Il progetto di paesaggio come strumento di ricomposizione dei conflitti / Ippolito, Achille. - STAMPA. - (2012), pp. 1-192.
Il progetto di paesaggio come strumento di ricomposizione dei conflitti
IPPOLITO, Achille
2012
Abstract
cura dell'intera pubblicazione Questa pubblicazione, divisa in quattro sezioni, raccoglie i saggi di coloro che sono intervenuti od hanno partecipato attivamente. Il risultato è quello di una articolata antologia utile a tutti coloro che si occupano di progettare il paesaggio. La lettura dei saggi contribuisce alla formazione di una nuova coscienza nella difesa del territorio e dei beni comuni, dai conflitti crescenti. A fronte di una realtà che vede il territorio come "substrato indifferente" e quasi abiotico da riempire con le attività e gli impatti più disparati, deve essere contrapposta una rete consapevole di azioni per un equilibrio efficace in termini di sicurezza ambientale e di equità sociale ed economica. Il progetto di paesaggio, in virtù della sua trans-disciplinarietà, può essere uno strumento di chiarimento, mediazione e ricomposizione dei conflitti per affrontare la mutazione dei territori facendo lavorare in sinergia i diversi punti di vista e le capacità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.