Attraverso lo studio dei tre viaggi compiuti da Vito Volterra negli Stati Uniti, e l'analisi dei suoi contatti precedenti e successivi col mondo scientifico america, si mostra come Volterra avesse intuito già prima della Prima Guerra Mondiale la novità e le prospettive del modello organizzativo della ricerca statunitense e del rapporto fra scienza e società, con le sue implicazioni per lo sviluppo economico.
"Senza il peso del passato": Vito Volterra, gli Stati Uniti e il modello scientifico americano / Paoloni, Giovanni. - STAMPA. - (2009), pp. 329-355.
"Senza il peso del passato": Vito Volterra, gli Stati Uniti e il modello scientifico americano
PAOLONI, Giovanni
2009
Abstract
Attraverso lo studio dei tre viaggi compiuti da Vito Volterra negli Stati Uniti, e l'analisi dei suoi contatti precedenti e successivi col mondo scientifico america, si mostra come Volterra avesse intuito già prima della Prima Guerra Mondiale la novità e le prospettive del modello organizzativo della ricerca statunitense e del rapporto fra scienza e società, con le sue implicazioni per lo sviluppo economico.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.