Nella Roma del Seicento la musica sacra policorale e strumentale, influenzata dalle sperimentazioni del melodramma e dell'oratorio, rivoluzionò lo spazio architettonico e il modo di progettare specialmente le principali fabbriche religiose degli ordini post-tridentini. La musica e le cerimonie sacre assunsero per Bernini, Borromini, Pietro da Cortona e Rainaldi una rilevanza notevole nella ricerca dell'arte totale, volta a determinare emozionanti esperienze multisensoriali nei fedeli. Nelle chiese barocche si realizzarono spettacoli scenici e teatrali ricchi di artifici meravigliosi, intesi come tramite di accesso all'idea e al sentimento del divino. Una sintesi delle dispute e delle varie teorie del tempo sull'acustica si trova nelle opere in A. Kircher e D. Bartoli, in cui si indaga la natura fisica e percettiva del suono considerato in parallelo con la luce, si espongono le teorie delle proporzioni e della musica tonale, e si descrivono fenomeni specifici come quello dell'eco, così importanti per innovare i principi della progettazione architettonica e anche delle stesse composizioni musicali.
PROGETTAZIONE ARMONICA MUSICA SACRA E NUOVI PRINCIPI ACUSTICI E ARCHITETTONICI APPLICATI AGLI EDIFICI DI CULTO NELLA ROMA BAROCCA / Cerutti, Annarosa. - STAMPA. - 1(2012), pp. 197-208. [10.4458/8813-25].
PROGETTAZIONE ARMONICA MUSICA SACRA E NUOVI PRINCIPI ACUSTICI E ARCHITETTONICI APPLICATI AGLI EDIFICI DI CULTO NELLA ROMA BAROCCA.
CERUTTI, Annarosa
2012
Abstract
Nella Roma del Seicento la musica sacra policorale e strumentale, influenzata dalle sperimentazioni del melodramma e dell'oratorio, rivoluzionò lo spazio architettonico e il modo di progettare specialmente le principali fabbriche religiose degli ordini post-tridentini. La musica e le cerimonie sacre assunsero per Bernini, Borromini, Pietro da Cortona e Rainaldi una rilevanza notevole nella ricerca dell'arte totale, volta a determinare emozionanti esperienze multisensoriali nei fedeli. Nelle chiese barocche si realizzarono spettacoli scenici e teatrali ricchi di artifici meravigliosi, intesi come tramite di accesso all'idea e al sentimento del divino. Una sintesi delle dispute e delle varie teorie del tempo sull'acustica si trova nelle opere in A. Kircher e D. Bartoli, in cui si indaga la natura fisica e percettiva del suono considerato in parallelo con la luce, si espongono le teorie delle proporzioni e della musica tonale, e si descrivono fenomeni specifici come quello dell'eco, così importanti per innovare i principi della progettazione architettonica e anche delle stesse composizioni musicali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.