Nel panorama contemporaneo, connotato da profondi cambiamenti sociali, la residenza collettiva è oggetto di sempre maggiori sperimentazioni, volte a soddisfare le esigenze che derivano dai mutati stili di vita e dalla presenza di differenti culture, cercando di integrare il livello privato della casa con quello pubblico dello spazio urbano. Al fine di trovare un legame diretto tra ordine fisico e ordine sociale, la ricerca sull’abitare indaga ormai da alcuni anni le potenzialità rappresentate dalla differenziazione tipologica dei singoli alloggi all’interno di uno stesso edificio. Nelle realizzazioni degli ultimi anni in molte città europee, la ricerca tipologica si unisce all’impiego dell’isolato urbano tanto per le residenze ordinarie quanto per il social housing e per le residenze speciali.
"Abitare l'isolato": una riflessione sulle nuove forme dell'alloggio / Bernardini, Claudia. - STAMPA. - (2012), pp. 201-215.
"Abitare l'isolato": una riflessione sulle nuove forme dell'alloggio
BERNARDINI, claudia
2012
Abstract
Nel panorama contemporaneo, connotato da profondi cambiamenti sociali, la residenza collettiva è oggetto di sempre maggiori sperimentazioni, volte a soddisfare le esigenze che derivano dai mutati stili di vita e dalla presenza di differenti culture, cercando di integrare il livello privato della casa con quello pubblico dello spazio urbano. Al fine di trovare un legame diretto tra ordine fisico e ordine sociale, la ricerca sull’abitare indaga ormai da alcuni anni le potenzialità rappresentate dalla differenziazione tipologica dei singoli alloggi all’interno di uno stesso edificio. Nelle realizzazioni degli ultimi anni in molte città europee, la ricerca tipologica si unisce all’impiego dell’isolato urbano tanto per le residenze ordinarie quanto per il social housing e per le residenze speciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.