Starting from an historical and communicative analysis of the relation between television and politics in Italy, the volume highlights a progressive disinvestment, both in quantitative and qualitative terms, in television politics. After the euphoric Eighties, the entering in the field of politics in the Nineties, the dramatization of campaigns in the first years of the XXI Century, now television maintains its centrality in the imagery and in the media diets of Italians, but on the other side we can see a real decline of videocracy.

A partire da un'analisi storica e comunicativa del rapporto tra televisione e politica in Italia, è possibile individuare un progressivo disinvestimento in termini quantitativa e qualitativi nell'offerta di telepolitica. Dopo l'euforia degli anni Ottanta, la discesa in campo degli anni Novanta, la drammatizzazione della competizione delle prime campagne del nuovo millennio, alla centralità della televisione nell'immaginario e nelle diete mediali degli italiani fa da contraltare un vero e proprio declino della videocrazia.

Il declino della videocrazia. Tv e politica nell’Italia del Mediaevo / Ruggiero, Christian. - STAMPA. - (2011), pp. 1-196.

Il declino della videocrazia. Tv e politica nell’Italia del Mediaevo

RUGGIERO, CHRISTIAN
2011

Abstract

Starting from an historical and communicative analysis of the relation between television and politics in Italy, the volume highlights a progressive disinvestment, both in quantitative and qualitative terms, in television politics. After the euphoric Eighties, the entering in the field of politics in the Nineties, the dramatization of campaigns in the first years of the XXI Century, now television maintains its centrality in the imagery and in the media diets of Italians, but on the other side we can see a real decline of videocracy.
2011
9788863811629
A partire da un'analisi storica e comunicativa del rapporto tra televisione e politica in Italia, è possibile individuare un progressivo disinvestimento in termini quantitativa e qualitativi nell'offerta di telepolitica. Dopo l'euforia degli anni Ottanta, la discesa in campo degli anni Novanta, la drammatizzazione della competizione delle prime campagne del nuovo millennio, alla centralità della televisione nell'immaginario e nelle diete mediali degli italiani fa da contraltare un vero e proprio declino della videocrazia.
comunicazione politica; Talk show; analisi della televisione
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Il declino della videocrazia. Tv e politica nell’Italia del Mediaevo / Ruggiero, Christian. - STAMPA. - (2011), pp. 1-196.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/511994
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact