Due concerti per pianoforte e orchestra, fra i più noti del Novecento: apparentemente, composizioni il cui senso è espresso dalla stessa loro natura, nel solco di una secolare tradizione ‘concertistica’; in realtà opere complesse e multidirezionali, in cui passato e presente, soggetto e oggetto si sovrappongono e finiscono per confondersi. L’autore fornisce al lettore una puntuale guida all’ascolto delle due dissomiglianti composizioni. Lo scopo del libro è tuttavia un altro: far dialogare la musica raveliana e le sue mille ambiguità con lo scenario circostante, interrogandosi su concetti quali oggettività, neoclassicismo, modernità.
Maurice Ravel. I concerti per pianoforte e orchestra / Chegai, Andrea. - STAMPA. - 2:(2008), pp. 1-241.
Maurice Ravel. I concerti per pianoforte e orchestra
CHEGAI, ANDREA
2008
Abstract
Due concerti per pianoforte e orchestra, fra i più noti del Novecento: apparentemente, composizioni il cui senso è espresso dalla stessa loro natura, nel solco di una secolare tradizione ‘concertistica’; in realtà opere complesse e multidirezionali, in cui passato e presente, soggetto e oggetto si sovrappongono e finiscono per confondersi. L’autore fornisce al lettore una puntuale guida all’ascolto delle due dissomiglianti composizioni. Lo scopo del libro è tuttavia un altro: far dialogare la musica raveliana e le sue mille ambiguità con lo scenario circostante, interrogandosi su concetti quali oggettività, neoclassicismo, modernità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.