L'ependimoma spinale è un tumore, composto da cellule di derivazione ependimaria e/o subependimaria, che può essere localizzato a livello intramidollare, del cono midollare e della cauda equina. Generalmente si comporta come un tumore a bassa malignità ed a lenta evoluzione. Gli ependimomi spinali rappresentano circa il 2% dei tumori del sistema nervoso centrale; quelli spinali costituiscono circa il 40% di tutti gli ependimomi del sistema nervoso centrale ed hanno un'incidenza pari al 40-60% dei gliomi spinali.
Gli Ependimomi Spinali: aspetti clinici e prognostici / Luigi, Cervoni; Artico, Marco; Paolo, Celli; Caruso, Riccardo; Franco M., Gagliardi. - STAMPA. - (1996), pp. 1-50.
Gli Ependimomi Spinali: aspetti clinici e prognostici
ARTICO, Marco;CARUSO, Riccardo;
1996
Abstract
L'ependimoma spinale è un tumore, composto da cellule di derivazione ependimaria e/o subependimaria, che può essere localizzato a livello intramidollare, del cono midollare e della cauda equina. Generalmente si comporta come un tumore a bassa malignità ed a lenta evoluzione. Gli ependimomi spinali rappresentano circa il 2% dei tumori del sistema nervoso centrale; quelli spinali costituiscono circa il 40% di tutti gli ependimomi del sistema nervoso centrale ed hanno un'incidenza pari al 40-60% dei gliomi spinali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.