Presentation of the first volume of the Intercultural studies series, edited by Sapienza University Press. In the wider frame of investigations around the otherness, the preface outlines the crossing of spaces and places in the imaginary construction of puzzled homelands of the present and of the past. Reinterpreting the lesson of courage and freedom offered by the Italian writer Alessandro Manzoni, homeland is not to be recognized in singularity and definiteness of boundaries, but in the multiplicity and enlargement of shores and passages.
Presentazione del primo volume che inaugura la Serie interculturale della rinnovata Sapienza Università Editrice. Il libro raccoglie i contributi di tredici studiosi che da alcuni anni collaborano alle attività del “Seminario di Studi Interculturali e sull’Alterità” della Sapienza, nel quale la multiformità degli approcci scientifici si combina con l’appartenenza a diverse generazioni e con esperienze accademiche maturate in ambiti disciplinari distinti. Progettato in una più ampia cornice di investigazioni attorno alle alterità, il primo segmento del lavoro che qui si propone, presenta, con un attraversamento di spazi e luoghi non necessariamente comunicanti, possibilità di comprensione delle patrie spaesate dell’epoca contemporanea, riconoscibili nelle esperienze poetiche ed esistenziali di donne e uomini del passato e del presente. Recuperando la lezione di coraggio e libertà offerta dalle strofe manzoniane, dobbiamo oggi far sì che la patria anelata, “Una d’arme, di lingua, d’altare, / Di memorie, di sangue e di cor”, non sia da riconoscere nella singolarità e definitezza di confini, ma nella molteplicità e allargamento di sponde e passaggi.
Mutevoli alterità / Ronchetti, Barbara. - STAMPA. - (2013), pp. 7-11.
Mutevoli alterità
RONCHETTI, Barbara
2013
Abstract
Presentation of the first volume of the Intercultural studies series, edited by Sapienza University Press. In the wider frame of investigations around the otherness, the preface outlines the crossing of spaces and places in the imaginary construction of puzzled homelands of the present and of the past. Reinterpreting the lesson of courage and freedom offered by the Italian writer Alessandro Manzoni, homeland is not to be recognized in singularity and definiteness of boundaries, but in the multiplicity and enlargement of shores and passages.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.