La EKc (Environmental Kuznets curve) è un modello che esprime la relazione tre vari indicatori di degrado ambientale e reddito pro capite, al fine di dimostrare che l'impatto ambientale tende solitamente ad aumentare in presenza di bassi livelli di reddito, fino a raggiungere un punto di massimo per poi ridiscendere in presenza di redditi elevati. Nel lavoro tale modello è applicato alla produzione di rifiuti solidi urbani (parte differenziata e parte non differenziata) nei 27 Paesi dell'UE, che vengono raggruppati in base alla tipologia di curva ottenuta per ciascuno.
Un’analisi esplorativa della relazione tra la produzione dei rifiuti e i consumi finali delle famiglie / D., Fardelli; P., Napolitano; Sanna, Francesco Maria. - STAMPA. - (2013), pp. 27-42.
Un’analisi esplorativa della relazione tra la produzione dei rifiuti e i consumi finali delle famiglie
SANNA, Francesco Maria
2013
Abstract
La EKc (Environmental Kuznets curve) è un modello che esprime la relazione tre vari indicatori di degrado ambientale e reddito pro capite, al fine di dimostrare che l'impatto ambientale tende solitamente ad aumentare in presenza di bassi livelli di reddito, fino a raggiungere un punto di massimo per poi ridiscendere in presenza di redditi elevati. Nel lavoro tale modello è applicato alla produzione di rifiuti solidi urbani (parte differenziata e parte non differenziata) nei 27 Paesi dell'UE, che vengono raggruppati in base alla tipologia di curva ottenuta per ciascuno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.