Questo saggio, che funge da introduzione al volume Postcolonial Italy: Challenging National Homogeneity, e' la prima teorizzazione sistematica della condizione postcoloniale italiana, uno dei fattori più significativi che dà forma alla cultura e alle esperienze di vita dell'Italia contemporanea. Questo saggio mette in relazione le grandi emigrazioni, il colonialismo italiano e le migrazioni transnazionali verso l'Italia del presente per ridefinire il concetto di cultura nazionale e per mostrare come questo concetto si sia formato anche a partire da eventi e fenomeni che si sono svolti al di fuori dei confini nazionali.
Paradigms of postcoloniality in contemporary Italy / C., Lombardi Diop; Romeo, Caterina Stefania. - STAMPA. - (2012), pp. 1-29.
Paradigms of postcoloniality in contemporary Italy
ROMEO, Caterina Stefania
2012
Abstract
Questo saggio, che funge da introduzione al volume Postcolonial Italy: Challenging National Homogeneity, e' la prima teorizzazione sistematica della condizione postcoloniale italiana, uno dei fattori più significativi che dà forma alla cultura e alle esperienze di vita dell'Italia contemporanea. Questo saggio mette in relazione le grandi emigrazioni, il colonialismo italiano e le migrazioni transnazionali verso l'Italia del presente per ridefinire il concetto di cultura nazionale e per mostrare come questo concetto si sia formato anche a partire da eventi e fenomeni che si sono svolti al di fuori dei confini nazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.