Si tratta di tre corposi capitoli del volume V del Trattato delle società a responsabilità limitata, diretto dai professori Ibba e Marasà. Il contributo analizza, con specifico riferimento al tipo della società a responsabilità limitata,: (a)la disciplina della responsabilità degli amministratori nei confronti dei singoli - soci o terzi - direttamente danneggiati da comportamenti tenuti nell'esercizio delle funzioni; (b) la disciplina dell'azione di responsabilità diretta a riparare il danno subito dal patrimonio sociale; (c) la disciplina dell'azione di responsabilità dei creditori sociali avverso gli amministratori, ricostruita sulla base dell'analogia iuris, in difetto di una disposizione specifica per la s.r.l.
L'azione di responsabilità dei singoli soci o terzi direttamente danneggiati. L'azione sociale di responsabilità La responsabilità degli amministratori nei confronti dei creditori sociali / Scognamiglio, Giuliana. - STAMPA. - 5°(2012), pp. 253-426.
L'azione di responsabilità dei singoli soci o terzi direttamente danneggiati. L'azione sociale di responsabilità La responsabilità degli amministratori nei confronti dei creditori sociali
SCOGNAMIGLIO, Giuliana
2012
Abstract
Si tratta di tre corposi capitoli del volume V del Trattato delle società a responsabilità limitata, diretto dai professori Ibba e Marasà. Il contributo analizza, con specifico riferimento al tipo della società a responsabilità limitata,: (a)la disciplina della responsabilità degli amministratori nei confronti dei singoli - soci o terzi - direttamente danneggiati da comportamenti tenuti nell'esercizio delle funzioni; (b) la disciplina dell'azione di responsabilità diretta a riparare il danno subito dal patrimonio sociale; (c) la disciplina dell'azione di responsabilità dei creditori sociali avverso gli amministratori, ricostruita sulla base dell'analogia iuris, in difetto di una disposizione specifica per la s.r.l.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.