Lo studio universitario comporta non solo l'acquisizione di un patrimonio di conoscenze e di competenze professionali, ma anche il raggiungimento di una piena maturità intellettuale, che si presenta come responsabilità verso la verità e come garanzia della libertà di ricerca e di insegnamento. E' fondamentale che lo studente di Medicina apprenda fin dall'inizio del suo studio i valori fondamentali della professione medica. La relazione studente-paziente, fondata sulla centralità del malato e la umanizzazione della medicina, costituisce la struttura portante dell'insegnamento della medicina. Questo scritto intende definire i percorsi assiologici e metodologici di tale relazione.

La relazione studente-paziente in Medicina / Tonnarini, Gian Franco; U., Accettella. - STAMPA. - unico(2011), pp. 146-147.

La relazione studente-paziente in Medicina.

TONNARINI, Gian Franco;
2011

Abstract

Lo studio universitario comporta non solo l'acquisizione di un patrimonio di conoscenze e di competenze professionali, ma anche il raggiungimento di una piena maturità intellettuale, che si presenta come responsabilità verso la verità e come garanzia della libertà di ricerca e di insegnamento. E' fondamentale che lo studente di Medicina apprenda fin dall'inizio del suo studio i valori fondamentali della professione medica. La relazione studente-paziente, fondata sulla centralità del malato e la umanizzazione della medicina, costituisce la struttura portante dell'insegnamento della medicina. Questo scritto intende definire i percorsi assiologici e metodologici di tale relazione.
2011
Corso di Laurea Magistrale Medicina e Chirurgia A
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La relazione studente-paziente in Medicina / Tonnarini, Gian Franco; U., Accettella. - STAMPA. - unico(2011), pp. 146-147.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/506082
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact