La pubblicazione documenta il lavoro didattico svolto in sei Laboratori del Corso di Laurea Triennale "Tecniche dell'Architettura e della Costruzione" in cui si è tentato un coordinamento sperimentale tra i diversi insegnamenti della progettazione architettonica e urbana e della tecnologia. Gli studenti hanno perciò potuto conoscere la complessità del processo progettuale e le interazioni tra i diversi aspetti. Aver tentato di rimanere ancorati alla realtà senza facili fughe in astratte utopie ha impegnato la docenza nell’individuazione di temi precisi e delimitati: piccole aree ai margini tra ambiti edificati e vuoti urbani fortemente connotati dal punto di vista naturalistico, permettendo allo studente di sviluppare progetti in equilibrio tra la cornice realistica e la sollecitazione creativa e teorica
La costruzione del progetto urbano. 3 Laboratori di progettazione architettonica e urbana + 3 Laboratori di costruzione: un’esperienza in comune / Capuano, Alessandra; Carpenzano, Orazio; Cupelloni, Luciano; Dell'Aira, Paola Veronica; Gatti, I.; Peguiron, G.. - STAMPA. - (2005), pp. 1-160.
La costruzione del progetto urbano. 3 Laboratori di progettazione architettonica e urbana + 3 Laboratori di costruzione: un’esperienza in comune
CAPUANO, Alessandra;CARPENZANO, Orazio;CUPELLONI, Luciano;DELL'AIRA, Paola Veronica;
2005
Abstract
La pubblicazione documenta il lavoro didattico svolto in sei Laboratori del Corso di Laurea Triennale "Tecniche dell'Architettura e della Costruzione" in cui si è tentato un coordinamento sperimentale tra i diversi insegnamenti della progettazione architettonica e urbana e della tecnologia. Gli studenti hanno perciò potuto conoscere la complessità del processo progettuale e le interazioni tra i diversi aspetti. Aver tentato di rimanere ancorati alla realtà senza facili fughe in astratte utopie ha impegnato la docenza nell’individuazione di temi precisi e delimitati: piccole aree ai margini tra ambiti edificati e vuoti urbani fortemente connotati dal punto di vista naturalistico, permettendo allo studente di sviluppare progetti in equilibrio tra la cornice realistica e la sollecitazione creativa e teoricaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.