Gli Autori rilevano che l’apparato oculomotorio subisce, con l’avanzare dell’età, delle modifiche che rientrano in un progressivo rallentamento funzionale. Le alterazioni patologiche più frequenti e più emotivamente coinvolgenti per il paziente affetto sono rappresentate dalla diplopia dovuta ad uno strabismo paralitico conseguente ad alterazioni vascolari centrali. Questa patologia è quella che riveste per l’oculista la causa più frequente di intervento nelle alterazioni oculomotorie. La prognosi è condizionata da una buona coordinazione tra l’oftalmologo e gli altri specialisti per una terapia efficace somministrata nel più breve tempo possibile.
L’Invecchiamento dell'Apparato Oculomotore / Pescosolido, Nicola; Impallara, David; Leonardi, Elvio. - STAMPA. - Unico(2012).
L’Invecchiamento dell'Apparato Oculomotore
PESCOSOLIDO, Nicola;IMPALLARA, DAVID;LEONARDI, Elvio
2012
Abstract
Gli Autori rilevano che l’apparato oculomotorio subisce, con l’avanzare dell’età, delle modifiche che rientrano in un progressivo rallentamento funzionale. Le alterazioni patologiche più frequenti e più emotivamente coinvolgenti per il paziente affetto sono rappresentate dalla diplopia dovuta ad uno strabismo paralitico conseguente ad alterazioni vascolari centrali. Questa patologia è quella che riveste per l’oculista la causa più frequente di intervento nelle alterazioni oculomotorie. La prognosi è condizionata da una buona coordinazione tra l’oftalmologo e gli altri specialisti per una terapia efficace somministrata nel più breve tempo possibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.