The text addresses the question of the photographic illustration of the Divina Commedia by the mid-Nineteenth Century to the present day. Sketching the first famous illustrated editions of the Divine Comedy (Vernon, Ricci, Alinari), the essay identifies different ways of using the photographic medium for aesthetic, documentative (of people and places), or even fictional goals.
Il testo affronta le quesitioni dell'illustrazione fotografica della Divina Commedia dalla metà dell'Ottocento ai giorni nostri. Ripercorrendo le prime celebri edizioni illustrate della Divina Commedia (Vernon, Ricci, Alinari) si identificano diverse modalità di ricorso al medium fotografico per esigenze estetiche, documentative di luoghi e persone, o anche di ricreazione fittizia, secondo una modalità già definita nella fotografia artistica delle origini e di grande attualità in epoca postmoderna.
La Commedia dantesca e la fotografia tra documentazione, estetica e fiction / Schiaffini, Ilaria. - STAMPA. - (2014), pp. 67-96.
La Commedia dantesca e la fotografia tra documentazione, estetica e fiction
SCHIAFFINI, ILARIA
2014
Abstract
The text addresses the question of the photographic illustration of the Divina Commedia by the mid-Nineteenth Century to the present day. Sketching the first famous illustrated editions of the Divine Comedy (Vernon, Ricci, Alinari), the essay identifies different ways of using the photographic medium for aesthetic, documentative (of people and places), or even fictional goals.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.