Minorities MEDIA sterotypes on the research project is a collaboration between the Centre d'Information Broadcast and listen to the Department of Communication and Social Research of Wisdom, with the support of Open Society Foundations. The main objective of the project is to analyze the media representation of the migration phenomenon and evaluate how information national broadcaster - whether public or private - whether issues related to minorities, immigration and migrant peoples and the image of them that is transmitted through the tools of information (news, in-depth information transmissions etc..). The complexity of the topic of the research required above all a careful and continuous monitoring of the Italian media, in order to quantify the presence of the news object of analysis and identify their distinctive features, which describes the number of minorities in the media. On television and radio networks were monitored 24 hours 24 all the information and all news broadcasts depth: 168 Hours per day of television programming and about 240 hours of radio programming. The methodology used in the research is the type of quantity and quality because it is particularly in-depth analysis and multidimensional phenomena whose presence in the media is divided, often around a "background noise" represented by the normal processing of information and depth. At the same time, an analysis centered on case studies, necessarily conducted through qualitative approaches, has allowed us to observe the behavior of the media during news events particularly relevant on these issues. In addition to analysis of the totality of the representation of different types of broadcasting minorities chose to investigate some issues and ideas that emerged from early research results through qualitative methodology of focus groups involving among other experts, representatives of associations and journalists in order to enrich the debate around the topic and to create a network of relations between the world of research and the social. The 2011 report says the main findings during the first year of the project work. The chapter in question is responsible for analyzing how they are represented in the media, immigrants and refugees.

MInorities STERotypes on MEDIA è il progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra il Centro D’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, con il supporto di Open Society Foundations. L’obiettivo principale del progetto è quello di analizzare la rappresentazione mediale del fenomeno migratorio e valutare come l’informazione radiotelevisiva nazionale - sia di carattere pubblico o privato – tratti i temi relativi alle minoranze, all’immigrazione e ai popoli migranti e l’immagine di essi che viene trasmessa attraverso gli strumenti dell’informazione (telegiornali, trasmissioni di approfondimento informativo etc.). La complessità del tema della ricerca ha richiesto innanzitutto un attento e continuo monitoraggio dell’informazione italiana, in modo tale da quantificare la presenza delle notizie oggetto di analisi e individuare le peculiarità con le quali vengono descritte le diverse minoranze nei media. Sulle reti televisive e radiofoniche sono stati monitorati 24 ore su 24 tutti i notiziari informativi e tutte le trasmissioni di approfondimento: 168 ore al giorno di programmazione televisiva e circa 240 ore al giorno di programmazione radiofonica. La metodologia adottata nella ricerca è di tipo quanti-qualitativo proprio perché si presta particolarmente all’analisi in profondità e multidimensionale di fenomeni la cui presenza nei media si articola, spesso, intorno a un “rumore di fondo” rappresentato dalla normalità del trattamento informativo e di approfondimento. Allo stesso tempo, un’analisi centrata su case studies, necessariamente condotta attraverso approcci più qualitativi, ha permesso di osservare il comportamento dei media in occasione di fatti di cronaca particolarmente rilevanti su questi temi. Oltre all’analisi della totalità della rappresentazione radiotelevisiva delle differenti tipologie di minoranze si è scelto di approfondire alcune tematiche e suggestioni emerse dai primi risultati della ricerca attraverso la metodologia qualitativa dei focus group coinvolgendo tra gli altri esperti, rappresentanti di associazioni e giornalisti per arricchire il dibattito intorno al tema e per creare una rete di relazioni tra il mondo della ricerca e il sociale. Il Rapporto 2011 racconta le principali evidenze emerse durante il primo anno di lavoro del progetto. Il capitolo in questione si occupa di analizzare come vengono rappresentati a livello mediatico gli immigrati e i rifugiati.

“Immigrati e rifugiati” / Gianturco, Giovanna; F. Colella, G.; Ferruta,. - STAMPA. - (2011), pp. 28-40.

“Immigrati e rifugiati”

GIANTURCO, Giovanna;
2011

Abstract

Minorities MEDIA sterotypes on the research project is a collaboration between the Centre d'Information Broadcast and listen to the Department of Communication and Social Research of Wisdom, with the support of Open Society Foundations. The main objective of the project is to analyze the media representation of the migration phenomenon and evaluate how information national broadcaster - whether public or private - whether issues related to minorities, immigration and migrant peoples and the image of them that is transmitted through the tools of information (news, in-depth information transmissions etc..). The complexity of the topic of the research required above all a careful and continuous monitoring of the Italian media, in order to quantify the presence of the news object of analysis and identify their distinctive features, which describes the number of minorities in the media. On television and radio networks were monitored 24 hours 24 all the information and all news broadcasts depth: 168 Hours per day of television programming and about 240 hours of radio programming. The methodology used in the research is the type of quantity and quality because it is particularly in-depth analysis and multidimensional phenomena whose presence in the media is divided, often around a "background noise" represented by the normal processing of information and depth. At the same time, an analysis centered on case studies, necessarily conducted through qualitative approaches, has allowed us to observe the behavior of the media during news events particularly relevant on these issues. In addition to analysis of the totality of the representation of different types of broadcasting minorities chose to investigate some issues and ideas that emerged from early research results through qualitative methodology of focus groups involving among other experts, representatives of associations and journalists in order to enrich the debate around the topic and to create a network of relations between the world of research and the social. The 2011 report says the main findings during the first year of the project work. The chapter in question is responsible for analyzing how they are represented in the media, immigrants and refugees.
2011
Mister Media L’immagine delle minoranze nelle reti televisive e radiofoniche nazionali italiane.
9788895284309
MInorities STERotypes on MEDIA è il progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra il Centro D’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, con il supporto di Open Society Foundations. L’obiettivo principale del progetto è quello di analizzare la rappresentazione mediale del fenomeno migratorio e valutare come l’informazione radiotelevisiva nazionale - sia di carattere pubblico o privato – tratti i temi relativi alle minoranze, all’immigrazione e ai popoli migranti e l’immagine di essi che viene trasmessa attraverso gli strumenti dell’informazione (telegiornali, trasmissioni di approfondimento informativo etc.). La complessità del tema della ricerca ha richiesto innanzitutto un attento e continuo monitoraggio dell’informazione italiana, in modo tale da quantificare la presenza delle notizie oggetto di analisi e individuare le peculiarità con le quali vengono descritte le diverse minoranze nei media. Sulle reti televisive e radiofoniche sono stati monitorati 24 ore su 24 tutti i notiziari informativi e tutte le trasmissioni di approfondimento: 168 ore al giorno di programmazione televisiva e circa 240 ore al giorno di programmazione radiofonica. La metodologia adottata nella ricerca è di tipo quanti-qualitativo proprio perché si presta particolarmente all’analisi in profondità e multidimensionale di fenomeni la cui presenza nei media si articola, spesso, intorno a un “rumore di fondo” rappresentato dalla normalità del trattamento informativo e di approfondimento. Allo stesso tempo, un’analisi centrata su case studies, necessariamente condotta attraverso approcci più qualitativi, ha permesso di osservare il comportamento dei media in occasione di fatti di cronaca particolarmente rilevanti su questi temi. Oltre all’analisi della totalità della rappresentazione radiotelevisiva delle differenti tipologie di minoranze si è scelto di approfondire alcune tematiche e suggestioni emerse dai primi risultati della ricerca attraverso la metodologia qualitativa dei focus group coinvolgendo tra gli altri esperti, rappresentanti di associazioni e giornalisti per arricchire il dibattito intorno al tema e per creare una rete di relazioni tra il mondo della ricerca e il sociale. Il Rapporto 2011 racconta le principali evidenze emerse durante il primo anno di lavoro del progetto. Il capitolo in questione si occupa di analizzare come vengono rappresentati a livello mediatico gli immigrati e i rifugiati.
Ricerca empirica; media; immigrati e rifugiati
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
“Immigrati e rifugiati” / Gianturco, Giovanna; F. Colella, G.; Ferruta,. - STAMPA. - (2011), pp. 28-40.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/502648
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact