Il saggio affronta la lettura di un'opera molto ardita di Marcello Gallian, intitolata Bassofondo, ambientata in quartieri e vicoli romani popolari diffamati, dove la prosa si carica di un barocco molto teatrale, sulla soglia tra drammatico, pietoso e comico-grottesco e dove a tratti compaiono delle prostitute protagoniste, che suscitano chiusura da parte del regime. Il rapporto col regime è un elemento importante, soprattutto considerando che Gallian era un intellettuale anarchico ma filo-mussoliniano.
L'espressionismo tragicomico di Gallian. " IN fondo al quartiere." / Cirillo, Silvana. - STAMPA. - 1(2012), pp. 153-167.
L'espressionismo tragicomico di Gallian. " IN fondo al quartiere."
CIRILLO, Silvana
2012
Abstract
Il saggio affronta la lettura di un'opera molto ardita di Marcello Gallian, intitolata Bassofondo, ambientata in quartieri e vicoli romani popolari diffamati, dove la prosa si carica di un barocco molto teatrale, sulla soglia tra drammatico, pietoso e comico-grottesco e dove a tratti compaiono delle prostitute protagoniste, che suscitano chiusura da parte del regime. Il rapporto col regime è un elemento importante, soprattutto considerando che Gallian era un intellettuale anarchico ma filo-mussoliniano.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


