In questo volume viene affrontato, in maniera organica e facilmente fruibile, il tema della certificazione ambientale degli edifici, che è oggigiorno di grande attualità sia sul fronte della ricerca che su quello della vita economica del paese. L’opportunità e l’esigenza di promuovere una certificazione ambientale degli edifici nasce dall’idea di voler completare la certificazione energetica, oggi obbligatoria, con una di tipo ambientale, volontaria e complementare, che affronta problematiche legate all’impatto ambientale e alla qualità degli edifici. Il futuro del mondo delle costruzioni si gioca sui temi legati alla sostenibilità. La capacità di rispondere efficacemente alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei prossimi anni peserà in modo determinante su tutti gli addetti ai lavori, che avranno pertanto bisogno di adeguarsi ai nuovi paradigmi di sviluppo.
I TA C A APPLICAZIONE CRITICA DEL PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE DEGLI EDIFICI CASI DI STUDIO IN EDILIZIA RESIDENZIALE E TERZIARIA / Cumo, Fabrizio; Umberto Di, Matteo; Sabrina, Burlandi. - STAMPA. - (2012).
I TA C A APPLICAZIONE CRITICA DEL PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE DEGLI EDIFICI CASI DI STUDIO IN EDILIZIA RESIDENZIALE E TERZIARIA
CUMO, Fabrizio;
2012
Abstract
In questo volume viene affrontato, in maniera organica e facilmente fruibile, il tema della certificazione ambientale degli edifici, che è oggigiorno di grande attualità sia sul fronte della ricerca che su quello della vita economica del paese. L’opportunità e l’esigenza di promuovere una certificazione ambientale degli edifici nasce dall’idea di voler completare la certificazione energetica, oggi obbligatoria, con una di tipo ambientale, volontaria e complementare, che affronta problematiche legate all’impatto ambientale e alla qualità degli edifici. Il futuro del mondo delle costruzioni si gioca sui temi legati alla sostenibilità. La capacità di rispondere efficacemente alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei prossimi anni peserà in modo determinante su tutti gli addetti ai lavori, che avranno pertanto bisogno di adeguarsi ai nuovi paradigmi di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.