La progettazione ambientalmente consapevole, indirizzata verso prioritari obiettivi di ecoefficienza e sostenibilità ambientale, diviene una strategia centrale e sostanziale insieme a quella, oramai improcrastinabile, di una riformulazione delle modalità della produzione energetica destinata alle più diverse utilizzazioni. Progettare nel rispetto delle caratteristiche dell'ambiente significa innanzitutto comprendere le dinamiche ambientali che caratterizzano lo stato dei luoghi con i quali si va ad interagire, capire come verranno modificate e quale sarà il comportamento ambientale del nuovo assetto proposto, in termini di impatto ambientale, di ecoefficicenza e di utilizzazione delle risorsse. Il testo illustra come, le sopracitate linee strategiche, possono orientare le scelte e le soluzioni progettuali negli interventi di nuova edificazione, utilizzando questi ultimi nell'ottica di una operazione di riqualificazione complessiva dello spazio urbano e dell'ambiente.
Servizi pubblici: sostenibilità, adattività ed eco-efficienza nella trasformazione dell’ambiente / D'Olimpio, Domenico. - STAMPA. - (2012), pp. 66-77.
Servizi pubblici: sostenibilità, adattività ed eco-efficienza nella trasformazione dell’ambiente
D'OLIMPIO, Domenico
2012
Abstract
La progettazione ambientalmente consapevole, indirizzata verso prioritari obiettivi di ecoefficienza e sostenibilità ambientale, diviene una strategia centrale e sostanziale insieme a quella, oramai improcrastinabile, di una riformulazione delle modalità della produzione energetica destinata alle più diverse utilizzazioni. Progettare nel rispetto delle caratteristiche dell'ambiente significa innanzitutto comprendere le dinamiche ambientali che caratterizzano lo stato dei luoghi con i quali si va ad interagire, capire come verranno modificate e quale sarà il comportamento ambientale del nuovo assetto proposto, in termini di impatto ambientale, di ecoefficicenza e di utilizzazione delle risorsse. Il testo illustra come, le sopracitate linee strategiche, possono orientare le scelte e le soluzioni progettuali negli interventi di nuova edificazione, utilizzando questi ultimi nell'ottica di una operazione di riqualificazione complessiva dello spazio urbano e dell'ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.