The authors take into account the potential of Geographic SistemiInformativi for the teaching of geography. The use deiGIS allows the active practice of interdisciplinarity, develops capacitàdi observation and analysis, direct and indirect, of territorio.La diffusion of open source software increases the chances of ricorrerea this tool, as long as you put the right attention sullaformazione of teachers and the real conditions of access to glistudenti to this type of technology. The applications also great scalaconsentono students to discover and "feel" the space incui living, helping the development of a sense of belonging, indispensabilenella responsible and sustainable management of territorio.Nel contribution are then presented specific case studies utiliper pursue those purposes.

Gli autori prendono in considerazione le potenzialità dei Sistemi Informativi Geografici per la didattica della geografia. L’uso dei GIS consente la pratica attiva dell’interdisciplinarità, sviluppa le capacità di osservazione e di analisi, diretta e indiretta, del territorio. La diffusione dei software open source aumenta le possibilità di ricorrere a questo strumento, a patto che si ponga la giusta attenzione sulla formazione dei docenti e sulle reali condizioni di accesso per gli studenti a questo tipo di tecnologia. Le applicazioni alla grande scala consentono inoltre agli studenti di scoprire e «sentire» lo spazio in cui vivono, aiutando la crescita del senso di appartenenza, indispensabile nella gestione responsabile e sostenibile del territorio. Nel contributo sono quindi illustrati specifici casi di studio utili per perseguire tali finalità.

Per una didattica del luogo: l'utilizzo dei GIS / Marta, Miriam; Morri, Riccardo. - STAMPA. - 23(2012), pp. 27-40.

Per una didattica del luogo: l'utilizzo dei GIS

MARTA, MIRIAM;MORRI, Riccardo
2012

Abstract

The authors take into account the potential of Geographic SistemiInformativi for the teaching of geography. The use deiGIS allows the active practice of interdisciplinarity, develops capacitàdi observation and analysis, direct and indirect, of territorio.La diffusion of open source software increases the chances of ricorrerea this tool, as long as you put the right attention sullaformazione of teachers and the real conditions of access to glistudenti to this type of technology. The applications also great scalaconsentono students to discover and "feel" the space incui living, helping the development of a sense of belonging, indispensabilenella responsible and sustainable management of territorio.Nel contribution are then presented specific case studies utiliper pursue those purposes.
2012
GIS e Territorio. Laboratori sperimentali per una nuova didattica della geografia
9788888692630
Gli autori prendono in considerazione le potenzialità dei Sistemi Informativi Geografici per la didattica della geografia. L’uso dei GIS consente la pratica attiva dell’interdisciplinarità, sviluppa le capacità di osservazione e di analisi, diretta e indiretta, del territorio. La diffusione dei software open source aumenta le possibilità di ricorrere a questo strumento, a patto che si ponga la giusta attenzione sulla formazione dei docenti e sulle reali condizioni di accesso per gli studenti a questo tipo di tecnologia. Le applicazioni alla grande scala consentono inoltre agli studenti di scoprire e «sentire» lo spazio in cui vivono, aiutando la crescita del senso di appartenenza, indispensabile nella gestione responsabile e sostenibile del territorio. Nel contributo sono quindi illustrati specifici casi di studio utili per perseguire tali finalità.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Per una didattica del luogo: l'utilizzo dei GIS / Marta, Miriam; Morri, Riccardo. - STAMPA. - 23(2012), pp. 27-40.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/500547
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact