“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” is a curated book of essays that tells the results of the first sociological study dedicated to CSV' network (Service Centres for Voluntary work), a unique institution in the panorama of Italian and international nonprofit organizations. This essay is the final chapter, where we propose a summary and an interpretation of the main data emerged from the survey.

“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” è una curatela che racconta i risultati del primo studio sociologico dedicato alla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), un'istituzione unica nel panorama del non profit italiano e internazionale. La ricerca ha preso in esame 71 siti web appartenenti ad altrettanti Centri di Servizio per il Volontariato e intervistato 61 operatori che lavorano negli uffici comunicazione dei CSV. Attraverso l'analisti dei siti, la somministrazione di questionari e l'intervista di testimoni privilegiati, la ricerca ha valutato i contenuti e gli strumenti di comunicazione online e offline dei Centri di Servizio. Il capitolo in questione, che chiude il lavoro, riassume e tenta una sintesi delle principali evidenze emerse dall’indagine. Inoltre, illustra le proficue potenzialità di progetti di ricerca nati dalla collaborazione tra studiosi e ricercatori universitari e organizzazioni pubbliche operanti sul territorio.

Conclusioni / Peruzzi, Gaia. - STAMPA. - 56(2012), pp. 119-124. - I QUADERNI.

Conclusioni

PERUZZI, GAIA
2012

Abstract

“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” is a curated book of essays that tells the results of the first sociological study dedicated to CSV' network (Service Centres for Voluntary work), a unique institution in the panorama of Italian and international nonprofit organizations. This essay is the final chapter, where we propose a summary and an interpretation of the main data emerged from the survey.
2012
La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato
“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” è una curatela che racconta i risultati del primo studio sociologico dedicato alla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), un'istituzione unica nel panorama del non profit italiano e internazionale. La ricerca ha preso in esame 71 siti web appartenenti ad altrettanti Centri di Servizio per il Volontariato e intervistato 61 operatori che lavorano negli uffici comunicazione dei CSV. Attraverso l'analisti dei siti, la somministrazione di questionari e l'intervista di testimoni privilegiati, la ricerca ha valutato i contenuti e gli strumenti di comunicazione online e offline dei Centri di Servizio. Il capitolo in questione, che chiude il lavoro, riassume e tenta una sintesi delle principali evidenze emerse dall’indagine. Inoltre, illustra le proficue potenzialità di progetti di ricerca nati dalla collaborazione tra studiosi e ricercatori universitari e organizzazioni pubbliche operanti sul territorio.
Comunicazione; organizzazione; media digitali; cultura; ricerca sociale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Conclusioni / Peruzzi, Gaia. - STAMPA. - 56(2012), pp. 119-124. - I QUADERNI.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/500281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact