The aim of this paper is resuming some of the main results obtained with a questionnaire finalized to evaluate: the knowledge of GIS in a sample of students in some schools of the Salerno Province; the effects produced by the project Geographic Information System (GIS) opportunità di integrazione tra natura e tecnologia e nuovo strumento per la diffusione della cultura scientifica – seconda sperimentazione. Particularly, the attention is focused on the role of GIS: in the school education; for the professional future; during the lessons in the classrooms; for the territorial planning. The data collected and the opinions of the students underline the importance of promoting similar initiatives, thought to spread geographical culture with the support of geotechnologies in a interdisciplinary key

In questo lavoro si riportano alcuni dei principali risultati emersi con un questionario finalizzato a valutare le conoscenze dei GIS tra gli studenti di alcune scuole della provincia di Salerno e le ricadute del progetto Geographic Information System (GIS). Opportunità di integrazione tra natura e tecnologia, strumento per la diffusione della cultura scientifica – seconda sperimentazione. In particolare, si focalizza l’attenzione sul ruolo che i GIS possono ricoprire nella formazione scolastica e per il futuro professionale, nelle lezioni in classe e per la pianificazione del territorio. I dati raccolti e le opinioni espresse evidenziano l’importanza di incentivare iniziative affini, didatticamente concepite per diffondere la cultura geografica con il supporto delle geotecnologie e in chiave interdisciplinare

Le potenzialità dei GIS percepite in alcune scuole della provincia di Salerno / Pesaresi, Cristiano. - STAMPA. - (2012), pp. 11-25.

Le potenzialità dei GIS percepite in alcune scuole della provincia di Salerno

PESARESI, Cristiano
2012

Abstract

The aim of this paper is resuming some of the main results obtained with a questionnaire finalized to evaluate: the knowledge of GIS in a sample of students in some schools of the Salerno Province; the effects produced by the project Geographic Information System (GIS) opportunità di integrazione tra natura e tecnologia e nuovo strumento per la diffusione della cultura scientifica – seconda sperimentazione. Particularly, the attention is focused on the role of GIS: in the school education; for the professional future; during the lessons in the classrooms; for the territorial planning. The data collected and the opinions of the students underline the importance of promoting similar initiatives, thought to spread geographical culture with the support of geotechnologies in a interdisciplinary key
2012
GIS e Territorio. Laboratori sperimentali per una nuova didattica della Geografia
9788888692630
In questo lavoro si riportano alcuni dei principali risultati emersi con un questionario finalizzato a valutare le conoscenze dei GIS tra gli studenti di alcune scuole della provincia di Salerno e le ricadute del progetto Geographic Information System (GIS). Opportunità di integrazione tra natura e tecnologia, strumento per la diffusione della cultura scientifica – seconda sperimentazione. In particolare, si focalizza l’attenzione sul ruolo che i GIS possono ricoprire nella formazione scolastica e per il futuro professionale, nelle lezioni in classe e per la pianificazione del territorio. I dati raccolti e le opinioni espresse evidenziano l’importanza di incentivare iniziative affini, didatticamente concepite per diffondere la cultura geografica con il supporto delle geotecnologie e in chiave interdisciplinare
GIS; attività laboratoriali; questionari; progettualità
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le potenzialità dei GIS percepite in alcune scuole della provincia di Salerno / Pesaresi, Cristiano. - STAMPA. - (2012), pp. 11-25.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/499286
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact