Il capitolo presenta diversi modelli di insegnamento (da quelli diretti a quelli impliciti) a partire dall’analisi dei diversi elementi che caratterizzano il processo didattico, per poi prendere in esame le diverse strategie di insegnamento: dalla lezione monologo a quella partecipata. Vengono successivamente presentate le principali tecniche e i metodi di didattica attiva che è possibile utilizzare in contesti di apprendimento-insegnamento, formali e non formali. Attenzione, infine, è posta all’esame dei diversi fattori che determinano l’efficacia della lezione e in particolare all’organizzazione e gestione degli spazi, anche attraverso un esame della legislazione in materia.

Modelli e strategie didattiche / Salerni, Anna. - STAMPA. - (2013), pp. 157-199.

Modelli e strategie didattiche

SALERNI, Anna
2013

Abstract

Il capitolo presenta diversi modelli di insegnamento (da quelli diretti a quelli impliciti) a partire dall’analisi dei diversi elementi che caratterizzano il processo didattico, per poi prendere in esame le diverse strategie di insegnamento: dalla lezione monologo a quella partecipata. Vengono successivamente presentate le principali tecniche e i metodi di didattica attiva che è possibile utilizzare in contesti di apprendimento-insegnamento, formali e non formali. Attenzione, infine, è posta all’esame dei diversi fattori che determinano l’efficacia della lezione e in particolare all’organizzazione e gestione degli spazi, anche attraverso un esame della legislazione in materia.
2013
Didattica e Conoscenza. Riflessioni e proposte sull'apprendere e l'insegnare
9788843068029
Didattica Insegnare Apprendere
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Modelli e strategie didattiche / Salerni, Anna. - STAMPA. - (2013), pp. 157-199.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/498206
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact