Il capitolo presenta diversi modelli di insegnamento (da quelli diretti a quelli impliciti) a partire dall’analisi dei diversi elementi che caratterizzano il processo didattico, per poi prendere in esame le diverse strategie di insegnamento: dalla lezione monologo a quella partecipata. Vengono successivamente presentate le principali tecniche e i metodi di didattica attiva che è possibile utilizzare in contesti di apprendimento-insegnamento, formali e non formali. Attenzione, infine, è posta all’esame dei diversi fattori che determinano l’efficacia della lezione e in particolare all’organizzazione e gestione degli spazi, anche attraverso un esame della legislazione in materia.
Modelli e strategie didattiche / Salerni, Anna. - STAMPA. - (2013), pp. 157-199.
Modelli e strategie didattiche
SALERNI, Anna
2013
Abstract
Il capitolo presenta diversi modelli di insegnamento (da quelli diretti a quelli impliciti) a partire dall’analisi dei diversi elementi che caratterizzano il processo didattico, per poi prendere in esame le diverse strategie di insegnamento: dalla lezione monologo a quella partecipata. Vengono successivamente presentate le principali tecniche e i metodi di didattica attiva che è possibile utilizzare in contesti di apprendimento-insegnamento, formali e non formali. Attenzione, infine, è posta all’esame dei diversi fattori che determinano l’efficacia della lezione e in particolare all’organizzazione e gestione degli spazi, anche attraverso un esame della legislazione in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.