Il capitolo analizza senso e significato della didattica e l’evoluzione di tale termine nel suo contesto storico. Particolare attenzione è posta alla relazione tra teoria e pratica in educazione a partire dal cosiddetto paradosso pedagogico evidenziato da Aldo Visalberghi ovvero che l’apprendimento precede l’insegnamento. Si passa poi a una riflessione sui modi e i campi dell’apprendere evidenziando il valore del gioco e le competenze richieste a chi insegna in relazione ai diversi contesti. Chiude il paragrafo una riflessione sulla necessità di una didattica democratica.

Didattica: sensi e significato / Salerni, Anna. - STAMPA. - (2013), pp. 51-97.

Didattica: sensi e significato

SALERNI, Anna
2013

Abstract

Il capitolo analizza senso e significato della didattica e l’evoluzione di tale termine nel suo contesto storico. Particolare attenzione è posta alla relazione tra teoria e pratica in educazione a partire dal cosiddetto paradosso pedagogico evidenziato da Aldo Visalberghi ovvero che l’apprendimento precede l’insegnamento. Si passa poi a una riflessione sui modi e i campi dell’apprendere evidenziando il valore del gioco e le competenze richieste a chi insegna in relazione ai diversi contesti. Chiude il paragrafo una riflessione sulla necessità di una didattica democratica.
2013
Didattica e Conoscenza. Riflessioni e proposte sull'apprendere e l'insegnare
9788843068029
Didattica Insegnare Apprendere
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Didattica: sensi e significato / Salerni, Anna. - STAMPA. - (2013), pp. 51-97.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/498200
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact