Il capitolo analizza senso e significato della didattica e l’evoluzione di tale termine nel suo contesto storico. Particolare attenzione è posta alla relazione tra teoria e pratica in educazione a partire dal cosiddetto paradosso pedagogico evidenziato da Aldo Visalberghi ovvero che l’apprendimento precede l’insegnamento. Si passa poi a una riflessione sui modi e i campi dell’apprendere evidenziando il valore del gioco e le competenze richieste a chi insegna in relazione ai diversi contesti. Chiude il paragrafo una riflessione sulla necessità di una didattica democratica.
Didattica: sensi e significato / Salerni, Anna. - STAMPA. - (2013), pp. 51-97.
Didattica: sensi e significato
SALERNI, Anna
2013
Abstract
Il capitolo analizza senso e significato della didattica e l’evoluzione di tale termine nel suo contesto storico. Particolare attenzione è posta alla relazione tra teoria e pratica in educazione a partire dal cosiddetto paradosso pedagogico evidenziato da Aldo Visalberghi ovvero che l’apprendimento precede l’insegnamento. Si passa poi a una riflessione sui modi e i campi dell’apprendere evidenziando il valore del gioco e le competenze richieste a chi insegna in relazione ai diversi contesti. Chiude il paragrafo una riflessione sulla necessità di una didattica democratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.