Il saggio anticipa i risultati di una ricerca in corso sugli incunaboli italiani in lingua volgare e si basa sull'analisi diretta di un corpus di 1711 edizioni, frutto di un progetto digitalizzazione presso l'università La Sapienza di Roma. Il contributo analizza in modo seriale dati rappresentativi delle tipologie non solo formali dell’incunabolo volgare e circoscrive la geo-tipografia italiana in relazione ai centri di cultura (anche periferici) e ai generi e alle forme della testualità praticati.
Gli incunaboli italiani in lingua volgare: preliminari di una ricerca / Crupi, Giovanni Francesco. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 1-111. [10.7357/DigiLab-35]
Gli incunaboli italiani in lingua volgare: preliminari di una ricerca
CRUPI, Giovanni Francesco
2012
Abstract
Il saggio anticipa i risultati di una ricerca in corso sugli incunaboli italiani in lingua volgare e si basa sull'analisi diretta di un corpus di 1711 edizioni, frutto di un progetto digitalizzazione presso l'università La Sapienza di Roma. Il contributo analizza in modo seriale dati rappresentativi delle tipologie non solo formali dell’incunabolo volgare e circoscrive la geo-tipografia italiana in relazione ai centri di cultura (anche periferici) e ai generi e alle forme della testualità praticati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.