The study, sponsored by the Directorate General of the Ministry for University and Research and the Faculty of Communication Sciences of Sapienza, focuses on the educational reform in the XIV Legislature and the organizational and cultural changes introduced in the academic world with new rules based on autonomy and the responsibility of choices. The book reconstructs the context of the constraints and opportunities outlined by the implementation of teaching autonomy. In addition, some contributions of the Conference of Deans analyze the impact of new regulations in specific subject areas, testifying to the climate of confrontation on the paradigms of education and culture of reform favored by innovation legislation.

Lo studio promosso dalla Direzione Generale per l’Università del Ministero e della Ricerca e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza si focalizza sul riformismo didattico nella XIV Legislatura e sui cambiamenti organizzativi e culturali introdotti nel mondo accademico da nuove norme fondate sull’autonomia e sulla responsabilità delle scelte. Dalla revisione delle classi di laurea alla nuova mappa di “requisiti necessari”, la prima parte del volume ricostruisce il quadro dei vincoli e opportunità delineato dall’attuazione dell’autonomia didattica, anche nella transizione alla XV Legislatura. Inoltre alcuni contributi delle Conferenze dei Presidi analizzano l’impatto dei nuovi ordinamenti in specifiche aree disciplinari, testimoniando il clima di confronto sui paradigmi della formazione e sulla cultura della riforma favorito dall’innovazione normativa. Il capitolo conclusivo presenta, infine, i primi risultati di una ricerca intervento sull’autonomia didattica promossa alla Sapienza dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione, con uno specifico zoom sulla rappresentazione della riforma offerta dalla stampa italiana e, di fatto, sui “luoghi comuni” dominati nel discorso pubblico.

Il cantiere aperto della didattica. Una strategie di innovazione oltre le riforme / Morcellini, Mario; Vittorio, N.. - STAMPA. - (2007).

Il cantiere aperto della didattica. Una strategie di innovazione oltre le riforme

MORCELLINI, Mario;
2007

Abstract

The study, sponsored by the Directorate General of the Ministry for University and Research and the Faculty of Communication Sciences of Sapienza, focuses on the educational reform in the XIV Legislature and the organizational and cultural changes introduced in the academic world with new rules based on autonomy and the responsibility of choices. The book reconstructs the context of the constraints and opportunities outlined by the implementation of teaching autonomy. In addition, some contributions of the Conference of Deans analyze the impact of new regulations in specific subject areas, testifying to the climate of confrontation on the paradigms of education and culture of reform favored by innovation legislation.
2007
Lo studio promosso dalla Direzione Generale per l’Università del Ministero e della Ricerca e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza si focalizza sul riformismo didattico nella XIV Legislatura e sui cambiamenti organizzativi e culturali introdotti nel mondo accademico da nuove norme fondate sull’autonomia e sulla responsabilità delle scelte. Dalla revisione delle classi di laurea alla nuova mappa di “requisiti necessari”, la prima parte del volume ricostruisce il quadro dei vincoli e opportunità delineato dall’attuazione dell’autonomia didattica, anche nella transizione alla XV Legislatura. Inoltre alcuni contributi delle Conferenze dei Presidi analizzano l’impatto dei nuovi ordinamenti in specifiche aree disciplinari, testimoniando il clima di confronto sui paradigmi della formazione e sulla cultura della riforma favorito dall’innovazione normativa. Il capitolo conclusivo presenta, infine, i primi risultati di una ricerca intervento sull’autonomia didattica promossa alla Sapienza dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione, con uno specifico zoom sulla rappresentazione della riforma offerta dalla stampa italiana e, di fatto, sui “luoghi comuni” dominati nel discorso pubblico.
Innovazione Universitaria; Dibattito pubblico; Legislazione
Morcellini, Mario; Vittorio, N.
06 Curatela::06a Curatela
Il cantiere aperto della didattica. Una strategie di innovazione oltre le riforme / Morcellini, Mario; Vittorio, N.. - STAMPA. - (2007).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/49651
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact