From the Custine and Donoso Cortés works any scholar can draw a genealogy of Russophobia. These works bring out, in their own distorting mirror of a grotesque caricature, some mirages and ghosts who have had a life lasting beyond the era in which they were forged.

Dalle opere di Custine e di Donoso Cortés si può trarre la genealogia della russofobia, quale archeologia dell'eter-immagine della Russia condierata secondo le categorie dell'imagologia. Collocate nel contesto della prospettiva rivesciata dell'imagérie culturelle e politica del XIX secolo, tali opere fanno emergere, nel loro specchio deformante grottesco e caricaturale, immagini stereotipate, miraggi e spettri che hanno avuto un'esistenza durevole al di là dell'epoca nella quale sono tati forgiati. Custine e Donoso Cortés si trovarono, infatti, al centro di quel conflitto imagologico, che nella prima metà del XIX secolo, contrappose l'autocoscienza europea e quella russa. La Russie en 1839 di Custine suscitò una controversia nella quale furono coinvolte personalità eminenti della cultura russa come Herzen e Dostoevskij. La visione apocalittica della rivoluzione del 1848 di Donoso Cortés suscitò la vis polemica di Herzen, che contrappose all'escatologia negativa del pensatore spagnolo il sogno di barbarie del socialismo russo.

Genealogia della russofobia. Custine, Donoso Cortés e il dispotismo russo / Valle, Roberto. - STAMPA. - (2012).

Genealogia della russofobia. Custine, Donoso Cortés e il dispotismo russo

VALLE, Roberto
2012

Abstract

From the Custine and Donoso Cortés works any scholar can draw a genealogy of Russophobia. These works bring out, in their own distorting mirror of a grotesque caricature, some mirages and ghosts who have had a life lasting beyond the era in which they were forged.
2012
9788897414384
Dalle opere di Custine e di Donoso Cortés si può trarre la genealogia della russofobia, quale archeologia dell'eter-immagine della Russia condierata secondo le categorie dell'imagologia. Collocate nel contesto della prospettiva rivesciata dell'imagérie culturelle e politica del XIX secolo, tali opere fanno emergere, nel loro specchio deformante grottesco e caricaturale, immagini stereotipate, miraggi e spettri che hanno avuto un'esistenza durevole al di là dell'epoca nella quale sono tati forgiati. Custine e Donoso Cortés si trovarono, infatti, al centro di quel conflitto imagologico, che nella prima metà del XIX secolo, contrappose l'autocoscienza europea e quella russa. La Russie en 1839 di Custine suscitò una controversia nella quale furono coinvolte personalità eminenti della cultura russa come Herzen e Dostoevskij. La visione apocalittica della rivoluzione del 1848 di Donoso Cortés suscitò la vis polemica di Herzen, che contrappose all'escatologia negativa del pensatore spagnolo il sogno di barbarie del socialismo russo.
Custine; Donoso Cortes; russofobia; immagine Russia
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Genealogia della russofobia. Custine, Donoso Cortés e il dispotismo russo / Valle, Roberto. - STAMPA. - (2012).
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