A fronte della scarsità recentemente rilevata di studi psicosociali riguardanti forme di cittadinanza in riferimento a contesti comunitari e civici (Condor, 2011), non mancano definizioni e sottodistinzioni che cercano di dar conto della pluralità di sfaccettature che l’etichetta inevitabilmente impone. Tuttavia, trasversalmente ai dibattiti legati a quali criteri definiscano il cittadino e a quali definizioni di cittadinanza possano essere ritenute più aderenti alle realtà sociali che andiamo a studiare, alcuni autori (Sanchez-Mazas e Klein, 2003) si sono domandati in che modo gli individui utilizzano, ovvero agiscono pragmaticamente, gli spazi di interazione civica che l’essere cittadini mette loro a disposizione. Il présente contributo contribuisce al dibattito a partire da casi di studio al crocevia tra psicologia sociale, di comunità e ambientale.
Quadri dal passato. Indagine su argomentazioni di questioni ambientali tra comunità, cittadinanza attiva e territorio / Brondi, Sonia; A., Nencini; D., Romaioli; Sarrica, Mauro; A., Contarello. - STAMPA. - (2012), pp. 61-71.
Quadri dal passato. Indagine su argomentazioni di questioni ambientali tra comunità, cittadinanza attiva e territorio.
BRONDI, SONIA;SARRICA, Mauro;
2012
Abstract
A fronte della scarsità recentemente rilevata di studi psicosociali riguardanti forme di cittadinanza in riferimento a contesti comunitari e civici (Condor, 2011), non mancano definizioni e sottodistinzioni che cercano di dar conto della pluralità di sfaccettature che l’etichetta inevitabilmente impone. Tuttavia, trasversalmente ai dibattiti legati a quali criteri definiscano il cittadino e a quali definizioni di cittadinanza possano essere ritenute più aderenti alle realtà sociali che andiamo a studiare, alcuni autori (Sanchez-Mazas e Klein, 2003) si sono domandati in che modo gli individui utilizzano, ovvero agiscono pragmaticamente, gli spazi di interazione civica che l’essere cittadini mette loro a disposizione. Il présente contributo contribuisce al dibattito a partire da casi di studio al crocevia tra psicologia sociale, di comunità e ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.