Il nuovo insediamento urbano-universitario Bertalia-Lazzaretto rappresenta uno dei progetti urbani ancora in divenire di decisiva importanza per lo sviluppo della città di Bologna. All’interno di un comparto destinato ad edilizia universitaria, a insediamenti residenziali, servizi commerciali e verde pubblico, il progetto prende forma a partire dal modello morfologico e relazionale del centro storico, secondo la tradizione urbanistica bolognese. La forma del progetto, nel suo complesso, è riconoscibile come risultato dell’identità tipologica degli elementi planivolumetrici che la compongono e dell’articolazione spaziale che ne deriva, con tutte le implicazioni dovute alle caratteristiche dimensionali dell’intervento ed ai condizionamenti del luogo. Il nuovo complesso universitario di progetto, comprendente tutte le unità funzionali previste dal programma. La scelta presentata è quella di raggruppare questi edifici intorno agli spazi urbani principali, però in modo non chiuso, cosicché sia sempre percepibile l’intersezione delle funzioni universitarie con le altre attività della vita urbana.
Insediamento integrato urbano-universitario “Lazzaretto” a Bologna / Arbizzani, Eugenio; F., Purini; L., Thermes; Sts Servizi Tecnologie, Sistemi. - (2001).
Insediamento integrato urbano-universitario “Lazzaretto” a Bologna
ARBIZZANI, Eugenio;
2001
Abstract
Il nuovo insediamento urbano-universitario Bertalia-Lazzaretto rappresenta uno dei progetti urbani ancora in divenire di decisiva importanza per lo sviluppo della città di Bologna. All’interno di un comparto destinato ad edilizia universitaria, a insediamenti residenziali, servizi commerciali e verde pubblico, il progetto prende forma a partire dal modello morfologico e relazionale del centro storico, secondo la tradizione urbanistica bolognese. La forma del progetto, nel suo complesso, è riconoscibile come risultato dell’identità tipologica degli elementi planivolumetrici che la compongono e dell’articolazione spaziale che ne deriva, con tutte le implicazioni dovute alle caratteristiche dimensionali dell’intervento ed ai condizionamenti del luogo. Il nuovo complesso universitario di progetto, comprendente tutte le unità funzionali previste dal programma. La scelta presentata è quella di raggruppare questi edifici intorno agli spazi urbani principali, però in modo non chiuso, cosicché sia sempre percepibile l’intersezione delle funzioni universitarie con le altre attività della vita urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


