Una riflessione sulla complessità del ruolo del docente di architettura articolata in dieci punti: a partire dal fenomeno della globalizzazione, l'importanza dell'interdisciplinarietà nella figura dell'architetto di oggi, la relazione tra progetto, ricerca e didattica, la definizione di mestiere come esercizio colto e aggiornato, la funzione del disegno rispetto al progetto, la centralità degli aspetti compositivi del progetto e la definizione di un linguaggio architettonico, e infine il ruolo del progettista nei processi di interpretazione delle preesistenze, tra conservazione e innovazione.

Dieci appunti su progetto, ricerca e didattica / Zammerini, Massimo. - STAMPA. - (2011), pp. 133-134.

Dieci appunti su progetto, ricerca e didattica

ZAMMERINI, MASSIMO
2011

Abstract

Una riflessione sulla complessità del ruolo del docente di architettura articolata in dieci punti: a partire dal fenomeno della globalizzazione, l'importanza dell'interdisciplinarietà nella figura dell'architetto di oggi, la relazione tra progetto, ricerca e didattica, la definizione di mestiere come esercizio colto e aggiornato, la funzione del disegno rispetto al progetto, la centralità degli aspetti compositivi del progetto e la definizione di un linguaggio architettonico, e infine il ruolo del progettista nei processi di interpretazione delle preesistenze, tra conservazione e innovazione.
2011
Fare e insegnare architettura in Italia
9788884972149
progetto; ricerca; didattica; globalizzazione; interdisciplinarietà; composizione; linguaggio; conservazione; innovazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dieci appunti su progetto, ricerca e didattica / Zammerini, Massimo. - STAMPA. - (2011), pp. 133-134.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zammerini_Appunti-progetto-didattica_2011.pdf

solo gestori archivio

Note: frontespizio, indice, articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.9 MB
Formato Adobe PDF
5.9 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/494518
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact