Come si preparano gli studenti universitari ai loro primi esami? Che percezione, vissuto o valutazione danno le matricole ai loro primi successi e insuccessi universitari? Per esplorare la preparazione, organizzazione, gestione e valutazione dei primi esami universitari, si è proceduto ad individuare un gruppo di matricole disponibili a farsi intervistare nel periodo precedente gli esami (una volta terminata la frequenza dei corsi), e poi una seconda volta successivamente allo svolgimento dei loro primi esami. L’indagine longitudinale sugli stessi casi ha permesso in questo modo di ragionare sulle prospettive e aspettative da un lato e dall’altro sulla riflessione e argomentazione dell’andamento della sessione di esame. Il “far parlare gli studenti” matricole delle modalità e difficoltà organizzative relative ai loro primi esami, ha permesso di raccogliere le narrazioni e descrizioni dei primi esami sostenuti; le preferenze e motivazioni delle prime scelte; le difficoltà, i problemi incontrati; i punti di forza, le risorse personali e/o elementi positivi riscontrati; il tipo di esposizione e percezione nel parlare in pubblico durante gli esami orali; la rispondenza tra valutazione e preparazione/svolgimento e relative aspettative. Una ricerca, quindi, per capire le difficoltà e i percorsi di studio delle matricole, per poter intervenire, progettare e riprogettare all’interno dell’istituzione universitaria quei percorsi di studio e le modalità di esami. Per ragionare su come e dove aiutare a superare gli ostacoli e a migliorare le condizioni ottimali per il successo universitario.
Percorsi di studio universitari: monitoraggio delle matricole e studio dei primi esami universitari / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (2012).
Percorsi di studio universitari: monitoraggio delle matricole e studio dei primi esami universitari
BENVENUTO, Guido
2012
Abstract
Come si preparano gli studenti universitari ai loro primi esami? Che percezione, vissuto o valutazione danno le matricole ai loro primi successi e insuccessi universitari? Per esplorare la preparazione, organizzazione, gestione e valutazione dei primi esami universitari, si è proceduto ad individuare un gruppo di matricole disponibili a farsi intervistare nel periodo precedente gli esami (una volta terminata la frequenza dei corsi), e poi una seconda volta successivamente allo svolgimento dei loro primi esami. L’indagine longitudinale sugli stessi casi ha permesso in questo modo di ragionare sulle prospettive e aspettative da un lato e dall’altro sulla riflessione e argomentazione dell’andamento della sessione di esame. Il “far parlare gli studenti” matricole delle modalità e difficoltà organizzative relative ai loro primi esami, ha permesso di raccogliere le narrazioni e descrizioni dei primi esami sostenuti; le preferenze e motivazioni delle prime scelte; le difficoltà, i problemi incontrati; i punti di forza, le risorse personali e/o elementi positivi riscontrati; il tipo di esposizione e percezione nel parlare in pubblico durante gli esami orali; la rispondenza tra valutazione e preparazione/svolgimento e relative aspettative. Una ricerca, quindi, per capire le difficoltà e i percorsi di studio delle matricole, per poter intervenire, progettare e riprogettare all’interno dell’istituzione universitaria quei percorsi di studio e le modalità di esami. Per ragionare su come e dove aiutare a superare gli ostacoli e a migliorare le condizioni ottimali per il successo universitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.