Il volume presenta, nell'adattamento italiano, il manuale diagnostico che permette di operazionalizzare e rendere più facilmente comunicabili i costrutti utilizzati per la valutazione diagnostica nella tradizione psicoanalitica. Il metodo, messo a punto da un numeroso gruppo di Autori tedeschi e validato in diversi Istituti di ricerca clinica in Germania, permette di formulare un caso clinico valutando, accanto alla diagnosi psichiatrica dei manuali statistici, il vissuto di malattia del paziente, le sue relazioni disfunzionali abituali prevalenti, i conflitti intrapsichici persistenti nel tempo e la struttura complessiva della personalità, intesa come livello del funzionamento mentale.
Diagnosi psicodinamica operazionalizzata. Presupposti teorici e applicazioni cliniche / DE CORO, Alessandra. - (2002), pp. 1-212.
Diagnosi psicodinamica operazionalizzata. Presupposti teorici e applicazioni cliniche.
DE CORO, Alessandra
2002
Abstract
Il volume presenta, nell'adattamento italiano, il manuale diagnostico che permette di operazionalizzare e rendere più facilmente comunicabili i costrutti utilizzati per la valutazione diagnostica nella tradizione psicoanalitica. Il metodo, messo a punto da un numeroso gruppo di Autori tedeschi e validato in diversi Istituti di ricerca clinica in Germania, permette di formulare un caso clinico valutando, accanto alla diagnosi psichiatrica dei manuali statistici, il vissuto di malattia del paziente, le sue relazioni disfunzionali abituali prevalenti, i conflitti intrapsichici persistenti nel tempo e la struttura complessiva della personalità, intesa come livello del funzionamento mentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.