Dal Falco, oltre al personale contributo “Icone. Evolzione e stratificazioni fluttuanti” dove indaga, attraverso alcuni significativi esempi, l'evoluzione di specifiche categorie di artefatti emblematici del design italiano dell'ultimo decennio, con riferimenti agli archetipi cui traggono riferimento morfologico e tipologico; ha coordinato e curato la prima parte della sezione Icone nella quale sono pubblicati scritti di Rossana Carullo, Adriana Feo, Spartaco Paris, Alfonso Morone;che sviluppano il tema in chiave evolutiva secondo tre angolazioni. Alfonso Morone restituisce una fotografia del progetto contemporaneo mettendo a fuoco come la proliferazione e la crescita del design abbiano trasformato la professione del designer allontanandola dalle figure dei grandi maestri; mentre Adriana Feo propone un’incisiva analisi sull’evoluzione del brand a partire da classici esempi di comunicazione per arrivare al design degli eventi culturali. Carullo e Paris trattano in modo rigoroso la questione delle “riedizioni” per poi evidenziare, attraverso il repertorio iconografico della seconda parte, le trasformazioni degli oggetti contemporanei.
Icone / DAL FALCO, Federica. - STAMPA. - (2011), pp. 89-97.
Icone
DAL FALCO, Federica
2011
Abstract
Dal Falco, oltre al personale contributo “Icone. Evolzione e stratificazioni fluttuanti” dove indaga, attraverso alcuni significativi esempi, l'evoluzione di specifiche categorie di artefatti emblematici del design italiano dell'ultimo decennio, con riferimenti agli archetipi cui traggono riferimento morfologico e tipologico; ha coordinato e curato la prima parte della sezione Icone nella quale sono pubblicati scritti di Rossana Carullo, Adriana Feo, Spartaco Paris, Alfonso Morone;che sviluppano il tema in chiave evolutiva secondo tre angolazioni. Alfonso Morone restituisce una fotografia del progetto contemporaneo mettendo a fuoco come la proliferazione e la crescita del design abbiano trasformato la professione del designer allontanandola dalle figure dei grandi maestri; mentre Adriana Feo propone un’incisiva analisi sull’evoluzione del brand a partire da classici esempi di comunicazione per arrivare al design degli eventi culturali. Carullo e Paris trattano in modo rigoroso la questione delle “riedizioni” per poi evidenziare, attraverso il repertorio iconografico della seconda parte, le trasformazioni degli oggetti contemporanei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.