Dal Falco, oltre al personale contributo “Icone. Evolzione e stratificazioni fluttuanti” dove indaga, attraverso alcuni significativi esempi, l'evoluzione di specifiche categorie di artefatti emblematici del design italiano dell'ultimo decennio, con riferimenti agli archetipi cui traggono riferimento morfologico e tipologico; ha coordinato e curato la prima parte della sezione Icone nella quale sono pubblicati scritti di Rossana Carullo, Adriana Feo, Spartaco Paris, Alfonso Morone;che sviluppano il tema in chiave evolutiva secondo tre angolazioni. Alfonso Morone restituisce una fotografia del progetto contemporaneo mettendo a fuoco come la proliferazione e la crescita del design abbiano trasformato la professione del designer allontanandola dalle figure dei grandi maestri; mentre Adriana Feo propone un’incisiva analisi sull’evoluzione del brand a partire da classici esempi di comunicazione per arrivare al design degli eventi culturali. Carullo e Paris trattano in modo rigoroso la questione delle “riedizioni” per poi evidenziare, attraverso il repertorio iconografico della seconda parte, le trasformazioni degli oggetti contemporanei.

Icone / DAL FALCO, Federica. - STAMPA. - (2011), pp. 89-97.

Icone

DAL FALCO, Federica
2011

Abstract

Dal Falco, oltre al personale contributo “Icone. Evolzione e stratificazioni fluttuanti” dove indaga, attraverso alcuni significativi esempi, l'evoluzione di specifiche categorie di artefatti emblematici del design italiano dell'ultimo decennio, con riferimenti agli archetipi cui traggono riferimento morfologico e tipologico; ha coordinato e curato la prima parte della sezione Icone nella quale sono pubblicati scritti di Rossana Carullo, Adriana Feo, Spartaco Paris, Alfonso Morone;che sviluppano il tema in chiave evolutiva secondo tre angolazioni. Alfonso Morone restituisce una fotografia del progetto contemporaneo mettendo a fuoco come la proliferazione e la crescita del design abbiano trasformato la professione del designer allontanandola dalle figure dei grandi maestri; mentre Adriana Feo propone un’incisiva analisi sull’evoluzione del brand a partire da classici esempi di comunicazione per arrivare al design degli eventi culturali. Carullo e Paris trattano in modo rigoroso la questione delle “riedizioni” per poi evidenziare, attraverso il repertorio iconografico della seconda parte, le trasformazioni degli oggetti contemporanei.
2011
Design italiano; icone; evoluzione morfologica; tipologica; tecnologica; evoluzione della figura del designer; evoluzione del brand; riedizioni
DAL FALCO, Federica
06 Curatela::06a Curatela
Icone / DAL FALCO, Federica. - STAMPA. - (2011), pp. 89-97.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/493732
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact