The essay offers a reflection on the case method, focusing on the choice of a business case for teaching. The question that has initiated the reflection can be declined in the following terms: "write or buy?" The first option ("write") sees the teacher involved in the drafting of the business case and in the preparation of the material for discussion. When you adopt a solution like this, you must have a in-depth knowledge of the business problem and of the sector of the company analyzed, often acquired through direct interviews with the managers of the company involved. Often, however, there is neither the time nor the conditions of convenience to begin the process of writing, which is far from trivial. One can lean towards, then, for the second alternative ("buy"), which provides for the adoption of a case study already published. In the paper are presented the major institutions that produce and publish cases, support the authors in case writing, teaching and doing research on the case method. The aim is to provide an overview of the spectrum of alternatives available to the teacher who wants to use a case already produced. The reflection continues with the deepening of the main steps and the critical aspects in the writing of a business case.

Il saggio propone una riflessione sul metodo dei casi, concentrando l'attenzione sul processo di scelta di un business case da utilizzare in ambito didattico. La domanda che ha dato avvio alla riflessione di declina nei seguenti termini: "write or buy?" La prima alternativa vede il docente coinvolto nella stesura del testo del caso e nella preparazione del materiale di supporto per la discussione. Quando si adotta una soluzione di questo tipo, si deve avere una elevata conoscenza della problematica alla base della discussione e del settore di riferimento dell'impresa analizzata, acquisita molto spesso grazie a confronti diretti con i manager dell'azienda coinvolta. Spesso, tuttavia, non ci sono né le condizioni di tempo né la convenienza ad avviare il processo di stesura, che è tutt'altro che banale. Si può propendere, allora, per la seconda alternativa ("buy"), che prevede l'adozione di un caso già pubblicato. Nel saggio si presentano dapprima le principali istituzioni (soprattutto internazionali) che producono e pubblicano casi, supportano gli Autori nel case writing, supportano i docenti nel case teaching e fanno ricerca sul metodo dei casi. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica, il più esaustiva possibile, dello spettro di alternative a disposizione del docente che voglia utilizzare un caso già prodotto. La riflessione prosegue poi con l'approfondimento delle principali fasi e le criticità della stesura di un caso.

La scelta del caso didattico: "write or buy?" / Ceccotti, Federica. - STAMPA. - (2010), pp. XXI-XXXIV.

La scelta del caso didattico: "write or buy?"

CECCOTTI, Federica
2010

Abstract

The essay offers a reflection on the case method, focusing on the choice of a business case for teaching. The question that has initiated the reflection can be declined in the following terms: "write or buy?" The first option ("write") sees the teacher involved in the drafting of the business case and in the preparation of the material for discussion. When you adopt a solution like this, you must have a in-depth knowledge of the business problem and of the sector of the company analyzed, often acquired through direct interviews with the managers of the company involved. Often, however, there is neither the time nor the conditions of convenience to begin the process of writing, which is far from trivial. One can lean towards, then, for the second alternative ("buy"), which provides for the adoption of a case study already published. In the paper are presented the major institutions that produce and publish cases, support the authors in case writing, teaching and doing research on the case method. The aim is to provide an overview of the spectrum of alternatives available to the teacher who wants to use a case already produced. The reflection continues with the deepening of the main steps and the critical aspects in the writing of a business case.
2010
Casi di Marketing (vol. 6)
9788856823813
Il saggio propone una riflessione sul metodo dei casi, concentrando l'attenzione sul processo di scelta di un business case da utilizzare in ambito didattico. La domanda che ha dato avvio alla riflessione di declina nei seguenti termini: "write or buy?" La prima alternativa vede il docente coinvolto nella stesura del testo del caso e nella preparazione del materiale di supporto per la discussione. Quando si adotta una soluzione di questo tipo, si deve avere una elevata conoscenza della problematica alla base della discussione e del settore di riferimento dell'impresa analizzata, acquisita molto spesso grazie a confronti diretti con i manager dell'azienda coinvolta. Spesso, tuttavia, non ci sono né le condizioni di tempo né la convenienza ad avviare il processo di stesura, che è tutt'altro che banale. Si può propendere, allora, per la seconda alternativa ("buy"), che prevede l'adozione di un caso già pubblicato. Nel saggio si presentano dapprima le principali istituzioni (soprattutto internazionali) che producono e pubblicano casi, supportano gli Autori nel case writing, supportano i docenti nel case teaching e fanno ricerca sul metodo dei casi. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica, il più esaustiva possibile, dello spettro di alternative a disposizione del docente che voglia utilizzare un caso già prodotto. La riflessione prosegue poi con l'approfondimento delle principali fasi e le criticità della stesura di un caso.
Business case; case method; case writing; case history
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La scelta del caso didattico: "write or buy?" / Ceccotti, Federica. - STAMPA. - (2010), pp. XXI-XXXIV.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/493386
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact