Prima di iniziare l’esame è fondamentale ottenere il consenso informato del paziente, assicurandosi che non vi siano controindicazioni all’utilizzo di radiazioni o all’iniezione del mezzo di contrasto (ad esempio, allergia o insufficienza renale). Nel caso in cui il paziente sia impossibilitato a fornire il consenso informato (ad esempio nel caso di un paziente in alterato stato di coscienza), bisogna assicurarsi di ottenere il consenso dal responsabile legale (in genere il parente più prossimo). Il paziente è posizionato supino con le braccia estese dietro la testa e un accesso venoso periferico (generalmente una vena antecubitale del braccio) di almeno 20 Gauge. Nel caso in cui sia richiesto uno studio del piano valvolare, del bulbo aortico o dell’aorta ascendente è opportuno acquisire le immagini con tecnica cardio-sincronizzata per cui è indispensabile il posizionamento degli elettrodi sul torace
Tecnica d’esame / Catalano, Carlo; Napoli, Alessandro; CAVALLO MARINCOLA, Beatrice. - STAMPA. - (2012), pp. 3-6. - SPRINGER ABC. [10.1007/978-88-470-2730-5_2].
Tecnica d’esame
CATALANO, Carlo;NAPOLI, ALESSANDRO;CAVALLO MARINCOLA, BEATRICE
2012
Abstract
Prima di iniziare l’esame è fondamentale ottenere il consenso informato del paziente, assicurandosi che non vi siano controindicazioni all’utilizzo di radiazioni o all’iniezione del mezzo di contrasto (ad esempio, allergia o insufficienza renale). Nel caso in cui il paziente sia impossibilitato a fornire il consenso informato (ad esempio nel caso di un paziente in alterato stato di coscienza), bisogna assicurarsi di ottenere il consenso dal responsabile legale (in genere il parente più prossimo). Il paziente è posizionato supino con le braccia estese dietro la testa e un accesso venoso periferico (generalmente una vena antecubitale del braccio) di almeno 20 Gauge. Nel caso in cui sia richiesto uno studio del piano valvolare, del bulbo aortico o dell’aorta ascendente è opportuno acquisire le immagini con tecnica cardio-sincronizzata per cui è indispensabile il posizionamento degli elettrodi sul toraceI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.