A Roma, negli ultimi tempi, la crescita di esercizi a conduzione straniera di prodotti agro-alimentari sta conoscendo un sensibile incremento dovuto sia alla presenza sempre più numerosa di cittadini stranieri, sia a mode che influenzano il gusto e richiedono prodotti esotici. L’analisi quantitativa condotta alle diverse scale geografiche dimostra che non si tratta solo di negozi che rientrano nella categoria «etnici» ma, in taluni casi, anche di imprenditori stranieri che gestiscono attività di commercio agro-alimentare del tutto analoghe a quelle dei corrispondenti imprenditori italiani, testimoniando il passaggio da un marketing esclusivamente intraetnico ad uno interetnico. Il presente contributo prende in esame, in chiave diacronica, le dinamiche territoriali della distribuzione del commercio straniero di natura agro-alimentare, all’ingrosso e al dettaglio, per mettere in luce le forme di concentrazione e di diffusione dell’imprenditoria straniera presenti a Roma e nella provincia.

Da marketing intraetnico a marketing interetnico: il commercio straniero agro-alimentare in Provincia di Roma / Cristaldi, Flavia; R., Belluso. - STAMPA. - (2013), pp. 175-188.

Da marketing intraetnico a marketing interetnico: il commercio straniero agro-alimentare in Provincia di Roma

CRISTALDI, Flavia;
2013

Abstract

A Roma, negli ultimi tempi, la crescita di esercizi a conduzione straniera di prodotti agro-alimentari sta conoscendo un sensibile incremento dovuto sia alla presenza sempre più numerosa di cittadini stranieri, sia a mode che influenzano il gusto e richiedono prodotti esotici. L’analisi quantitativa condotta alle diverse scale geografiche dimostra che non si tratta solo di negozi che rientrano nella categoria «etnici» ma, in taluni casi, anche di imprenditori stranieri che gestiscono attività di commercio agro-alimentare del tutto analoghe a quelle dei corrispondenti imprenditori italiani, testimoniando il passaggio da un marketing esclusivamente intraetnico ad uno interetnico. Il presente contributo prende in esame, in chiave diacronica, le dinamiche territoriali della distribuzione del commercio straniero di natura agro-alimentare, all’ingrosso e al dettaglio, per mettere in luce le forme di concentrazione e di diffusione dell’imprenditoria straniera presenti a Roma e nella provincia.
2013
Migrazioni di ieri e di oggi. In cammino verso una nuova società tra integrazione, sviluppo e globalizzazione
9788855532174
Immigrazione; imprenditoria etnica; Roma
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Da marketing intraetnico a marketing interetnico: il commercio straniero agro-alimentare in Provincia di Roma / Cristaldi, Flavia; R., Belluso. - STAMPA. - (2013), pp. 175-188.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/492943
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact