A Roma, negli ultimi tempi, la crescita di esercizi a conduzione straniera di prodotti agro-alimentari sta conoscendo un sensibile incremento dovuto sia alla presenza sempre più numerosa di cittadini stranieri, sia a mode che influenzano il gusto e richiedono prodotti esotici. L’analisi quantitativa condotta alle diverse scale geografiche dimostra che non si tratta solo di negozi che rientrano nella categoria «etnici» ma, in taluni casi, anche di imprenditori stranieri che gestiscono attività di commercio agro-alimentare del tutto analoghe a quelle dei corrispondenti imprenditori italiani, testimoniando il passaggio da un marketing esclusivamente intraetnico ad uno interetnico. Il presente contributo prende in esame, in chiave diacronica, le dinamiche territoriali della distribuzione del commercio straniero di natura agro-alimentare, all’ingrosso e al dettaglio, per mettere in luce le forme di concentrazione e di diffusione dell’imprenditoria straniera presenti a Roma e nella provincia.
Da marketing intraetnico a marketing interetnico: il commercio straniero agro-alimentare in Provincia di Roma / Cristaldi, Flavia; R., Belluso. - STAMPA. - (2013), pp. 175-188.
Da marketing intraetnico a marketing interetnico: il commercio straniero agro-alimentare in Provincia di Roma
CRISTALDI, Flavia;
2013
Abstract
A Roma, negli ultimi tempi, la crescita di esercizi a conduzione straniera di prodotti agro-alimentari sta conoscendo un sensibile incremento dovuto sia alla presenza sempre più numerosa di cittadini stranieri, sia a mode che influenzano il gusto e richiedono prodotti esotici. L’analisi quantitativa condotta alle diverse scale geografiche dimostra che non si tratta solo di negozi che rientrano nella categoria «etnici» ma, in taluni casi, anche di imprenditori stranieri che gestiscono attività di commercio agro-alimentare del tutto analoghe a quelle dei corrispondenti imprenditori italiani, testimoniando il passaggio da un marketing esclusivamente intraetnico ad uno interetnico. Il presente contributo prende in esame, in chiave diacronica, le dinamiche territoriali della distribuzione del commercio straniero di natura agro-alimentare, all’ingrosso e al dettaglio, per mettere in luce le forme di concentrazione e di diffusione dell’imprenditoria straniera presenti a Roma e nella provincia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


