Questo libro si propone di condurre e guidare il lettore nel vasto universo della psicoterapia sistemico-relazionale. Adottando un approccio organico e sistematico, vengono presentate in successione, in base all'epoca della loro integrazione nella pratica clinica, le varie teorie dalle quali hanno tratto linfa sia l'orientamento sistemico-relazionale che, in alcuni casi, anche altri orientamenti psicoterapeutici. Tra gli argomenti trattati, si annoverano la teoria e la pragmatica della comunicazione, i vari aspetti della comunicazione non verbale, le modalità comunicative disfunzionali, il paradosso, la teoria del doppio legame, la teoria generale dei sistemi, la struttura familiare, il funzionamento familiare normale e i suoi modelli, il ciclo vitale familiare, miti e giochi familiari, la cibernetica di primo e di secondo ordine, il costruttivismo, i princìpi dell'auto-organizzazione, e la teoria dell'attaccamento. Il contenuto di questo volume non è ricoperto in forma omogenea e completa da altri testi attualmente pubblicati. Il testo contiene inoltre un gran numero di riferimenti bibliografici e di rimandi ad altre letture, in modo da facilitare l'approfondimento degli argomenti trattati. Si tratta di un testo utile all'esperto che abbia necessità di recuperare rapidamente, ma non superficialmente, i contenuti e i riferimenti. Allo stesso tempo, il libro si rivela prezioso anche per chi si accosta a questo orientamento per la prima volta, in quanto tocca tutti gli orizzonti che un futuro terapeuta familiare dovrebbe almeno aver visitato. La maggior parte degli argomenti trattati può inoltre rivestire interesse non soltanto per i terapeuti relazionali, ma anche per terapeuti di altri orientamenti e per gli studiosi delle discipline psicologiche e sociali.
Dalla teoria generale dei sistemi alla teoria dell'attaccamento. Percorsi e modelli della psicoterapia relazionale-sistemica / Loriedo, Camillo; Angelo, Picardi. - STAMPA. - 1143.14:(2000), pp. 1-287.
Dalla teoria generale dei sistemi alla teoria dell'attaccamento. Percorsi e modelli della psicoterapia relazionale-sistemica
LORIEDO, Camillo;
2000
Abstract
Questo libro si propone di condurre e guidare il lettore nel vasto universo della psicoterapia sistemico-relazionale. Adottando un approccio organico e sistematico, vengono presentate in successione, in base all'epoca della loro integrazione nella pratica clinica, le varie teorie dalle quali hanno tratto linfa sia l'orientamento sistemico-relazionale che, in alcuni casi, anche altri orientamenti psicoterapeutici. Tra gli argomenti trattati, si annoverano la teoria e la pragmatica della comunicazione, i vari aspetti della comunicazione non verbale, le modalità comunicative disfunzionali, il paradosso, la teoria del doppio legame, la teoria generale dei sistemi, la struttura familiare, il funzionamento familiare normale e i suoi modelli, il ciclo vitale familiare, miti e giochi familiari, la cibernetica di primo e di secondo ordine, il costruttivismo, i princìpi dell'auto-organizzazione, e la teoria dell'attaccamento. Il contenuto di questo volume non è ricoperto in forma omogenea e completa da altri testi attualmente pubblicati. Il testo contiene inoltre un gran numero di riferimenti bibliografici e di rimandi ad altre letture, in modo da facilitare l'approfondimento degli argomenti trattati. Si tratta di un testo utile all'esperto che abbia necessità di recuperare rapidamente, ma non superficialmente, i contenuti e i riferimenti. Allo stesso tempo, il libro si rivela prezioso anche per chi si accosta a questo orientamento per la prima volta, in quanto tocca tutti gli orizzonti che un futuro terapeuta familiare dovrebbe almeno aver visitato. La maggior parte degli argomenti trattati può inoltre rivestire interesse non soltanto per i terapeuti relazionali, ma anche per terapeuti di altri orientamenti e per gli studiosi delle discipline psicologiche e sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.