In questa monografia, incentrata sui modelli di produzione normativa municipale della Provincia romana, l’A. evidenzia il carattere assai rilevante, da un punto di vista storico-giuridico, dell’apparato di glosse che correda gli Statuta antiquae Civitatis Praenestis, finora inediti. Egli dimostra come tali Statuti abbiano costituito il punto di riferimento ideale delle operazioni compiute rispetto al materiale statutario delle altre comunità della Provincia romana sia per quanto attiene alla suddivisione degli argomenti trattati, sia per quanto riguarda l’individuazione delle norme corrispondenti. Tra i modelli normativi inediti sono stati presi in considerazione anche gli Statuti di Genzano, Lanuvio e Vallinfreda, in questa sede riportati integralmente e commentati, conservati presso l’Archivio di Stato di Roma. L’A. esamina l’intero contenuto giuridico degli statuti raffrontando le singole disposizioni normative inerenti all’organizzazione governativa, al diritto privato sostanziale e processuale nonché al diritto e al processo penale, ai damna data ed agli extraordinaria.
Comunità e statuti della provincia romana. Le normative municipali inedite di Genzano, Lanuvio, Vallinfreda e Palestrina / Gamba, Carlo. - STAMPA. - (2012), pp. 1-552.
Comunità e statuti della provincia romana. Le normative municipali inedite di Genzano, Lanuvio, Vallinfreda e Palestrina
GAMBA, Carlo
2012
Abstract
In questa monografia, incentrata sui modelli di produzione normativa municipale della Provincia romana, l’A. evidenzia il carattere assai rilevante, da un punto di vista storico-giuridico, dell’apparato di glosse che correda gli Statuta antiquae Civitatis Praenestis, finora inediti. Egli dimostra come tali Statuti abbiano costituito il punto di riferimento ideale delle operazioni compiute rispetto al materiale statutario delle altre comunità della Provincia romana sia per quanto attiene alla suddivisione degli argomenti trattati, sia per quanto riguarda l’individuazione delle norme corrispondenti. Tra i modelli normativi inediti sono stati presi in considerazione anche gli Statuti di Genzano, Lanuvio e Vallinfreda, in questa sede riportati integralmente e commentati, conservati presso l’Archivio di Stato di Roma. L’A. esamina l’intero contenuto giuridico degli statuti raffrontando le singole disposizioni normative inerenti all’organizzazione governativa, al diritto privato sostanziale e processuale nonché al diritto e al processo penale, ai damna data ed agli extraordinaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.