Questo studio teorico, collocato idealmente nella città di Roma sul Grande Raccordo Anulare, vuole rappresentare un'alternativa al metodo solo prescrittivo del progetto urbano. Un vincolo consisteva nel fare uso di strade curvilinee e, ove possibile, definire morfologicamente la cittadella per mezzo di alcuni elementi che fossero in sintonia con gli spazi della città medioevale. Sono pertanto stati presi in esame i seguenti elementi: la porta, la strada curvilinea, la strada segmentata, la strada con fondale, lo slargo, il margine, la piazza, il sistema di piazze, l'asse urbano, l'emergenza verticale, la casa in linea, l'edificio pubblico, i diversi livelli di circolazione, il verde, la fascia di protezione e di rispetto urbano, i luoghi di lavoro e per il tempo libero. L'ingresso sia carrabile che pedonale avviene transitando sotto un edificio a forma di portale, costituito da due torri collegate da una passerella di due piani, che rappresenta l’accesso alla cittadella. Questa è fortificata da una zona filtro costituita da una fascia fittamente alberata che assegna all’elemento naturalistico il ruolo di baluardo contro l’inquinamento dell’aria e acustico. La strada curvilinea è generata da una morfologia edilizia composta da un corpo di fabbrica a forma di “C” collegato a un volume curvilineo. La rotazione sempre variabile di quest’ultima parte

Città immaginata per 8.000 abitanti / Lenci, Ruggero. - (1987).

Città immaginata per 8.000 abitanti

LENCI, Ruggero
1987

Abstract

Questo studio teorico, collocato idealmente nella città di Roma sul Grande Raccordo Anulare, vuole rappresentare un'alternativa al metodo solo prescrittivo del progetto urbano. Un vincolo consisteva nel fare uso di strade curvilinee e, ove possibile, definire morfologicamente la cittadella per mezzo di alcuni elementi che fossero in sintonia con gli spazi della città medioevale. Sono pertanto stati presi in esame i seguenti elementi: la porta, la strada curvilinea, la strada segmentata, la strada con fondale, lo slargo, il margine, la piazza, il sistema di piazze, l'asse urbano, l'emergenza verticale, la casa in linea, l'edificio pubblico, i diversi livelli di circolazione, il verde, la fascia di protezione e di rispetto urbano, i luoghi di lavoro e per il tempo libero. L'ingresso sia carrabile che pedonale avviene transitando sotto un edificio a forma di portale, costituito da due torri collegate da una passerella di due piani, che rappresenta l’accesso alla cittadella. Questa è fortificata da una zona filtro costituita da una fascia fittamente alberata che assegna all’elemento naturalistico il ruolo di baluardo contro l’inquinamento dell’aria e acustico. La strada curvilinea è generata da una morfologia edilizia composta da un corpo di fabbrica a forma di “C” collegato a un volume curvilineo. La rotazione sempre variabile di quest’ultima parte
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/490845
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