The chapter focuses on Internet Studies, a multidisciplinary field of studies that deals with the relations between contemporary society and digital technologies. Internet studies mainly rely on conceptual frameworks and empirical methods originating from the social sciences and the humanities, but they also integrate more technology-focussed disciplines, such as information science and network science. The chapter explores the 'three ages' of Internet Studies, as described by Wellman, and focuses on the intersections between media studies and internet studies, from a theoretical and empirical perspective.

Negli anni più recenti, lo studio dei media digitali si è progressivamente sedimentato, attenuando le più radicali accentuazioni nuovistiche che ne avevano caratterizzato le fasi precedenti. Abbandonare la fascinazione (o il timore) per il nuovo in sé significa anche allontanarsi da una prospettiva tecnocentrica e di determinismo tecnologico, riconoscendo invece l'urgenza e la necessità di radicare in modo più solido l'analisi dei media digitali nella tradizione delle scienze sociali, ponendo al centro della riflessione i processi sociali e culturali correlati alla diffusione e all'uso delle tecnologie. Questo processo di sedimentazione è solo parzialmente compiuto in ambito accademico, mentre ha intaccato solo la superficie del discorso comune. Coinvolge però fasce crescenti di studiosi e di analisti, a livello internazionale ancor più che in Italia. Una più solida integrazione dello studio dei media digitali con i modelli teorici e con gli strumenti empirici delle scienze sociali, necessaria per disinnescare la retorica nuovistica, si fonda sia su un processo di evoluzione disciplinare, che ha coinvolto in modo diretto gli internet studies – e in modo indiretto l'ampia gamma di discipline chiamate in causa per una più compiuta comprensione dello scenario digitale, sia sui processi di diffusone sociale delle tecnologie ICT. La normalizzazione dell'uso delle tecnologie digitali, integrate ormai a pieno titolo nella vita quotidiana di fasce crescenti della popolazione, ha contribuito a disinnescare la retorica che descriveva il mondo digitale come un mondo altro, nuovo e separato dalla vita sociale, sottolineando piuttosto gli elementi di continuità tra esperienze mediate e non mediate. Dopo una veloce rassegna dei tratti essenziali dell'ambiente costituito dai media digitali, nel contesto della cultura convergente (Jenkins, 2006), in questo capitolo rifletteremo sulle prospettive evolutive degli internet studies e, più in generale, della riflessione scientifica sui media digitali. Si tenterà di argomentare l'opportunità di una più solida integrazione con le principali tradizioni delle scienze sociali, e della sociologia in particolare, individuando alcuni degli snodi concettuali centrali nel contesto della cultura convergente.

La comunicazione e gli internet studies / Comunello, Francesca. - STAMPA. - (2012), pp. 117-135.

La comunicazione e gli internet studies

COMUNELLO, FRANCESCA
2012

Abstract

The chapter focuses on Internet Studies, a multidisciplinary field of studies that deals with the relations between contemporary society and digital technologies. Internet studies mainly rely on conceptual frameworks and empirical methods originating from the social sciences and the humanities, but they also integrate more technology-focussed disciplines, such as information science and network science. The chapter explores the 'three ages' of Internet Studies, as described by Wellman, and focuses on the intersections between media studies and internet studies, from a theoretical and empirical perspective.
2012
Studiare la comunicazione. Un approccio sociologico
9788863811940
Negli anni più recenti, lo studio dei media digitali si è progressivamente sedimentato, attenuando le più radicali accentuazioni nuovistiche che ne avevano caratterizzato le fasi precedenti. Abbandonare la fascinazione (o il timore) per il nuovo in sé significa anche allontanarsi da una prospettiva tecnocentrica e di determinismo tecnologico, riconoscendo invece l'urgenza e la necessità di radicare in modo più solido l'analisi dei media digitali nella tradizione delle scienze sociali, ponendo al centro della riflessione i processi sociali e culturali correlati alla diffusione e all'uso delle tecnologie. Questo processo di sedimentazione è solo parzialmente compiuto in ambito accademico, mentre ha intaccato solo la superficie del discorso comune. Coinvolge però fasce crescenti di studiosi e di analisti, a livello internazionale ancor più che in Italia. Una più solida integrazione dello studio dei media digitali con i modelli teorici e con gli strumenti empirici delle scienze sociali, necessaria per disinnescare la retorica nuovistica, si fonda sia su un processo di evoluzione disciplinare, che ha coinvolto in modo diretto gli internet studies – e in modo indiretto l'ampia gamma di discipline chiamate in causa per una più compiuta comprensione dello scenario digitale, sia sui processi di diffusone sociale delle tecnologie ICT. La normalizzazione dell'uso delle tecnologie digitali, integrate ormai a pieno titolo nella vita quotidiana di fasce crescenti della popolazione, ha contribuito a disinnescare la retorica che descriveva il mondo digitale come un mondo altro, nuovo e separato dalla vita sociale, sottolineando piuttosto gli elementi di continuità tra esperienze mediate e non mediate. Dopo una veloce rassegna dei tratti essenziali dell'ambiente costituito dai media digitali, nel contesto della cultura convergente (Jenkins, 2006), in questo capitolo rifletteremo sulle prospettive evolutive degli internet studies e, più in generale, della riflessione scientifica sui media digitali. Si tenterà di argomentare l'opportunità di una più solida integrazione con le principali tradizioni delle scienze sociali, e della sociologia in particolare, individuando alcuni degli snodi concettuali centrali nel contesto della cultura convergente.
internet studies; scienze sociali
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La comunicazione e gli internet studies / Comunello, Francesca. - STAMPA. - (2012), pp. 117-135.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/490498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact