L’Educazione alla Salute è un complesso processo psicologico di acquisizione di conoscenza e consapevolezza delle azioni comportamentali, da fare o da non fare, per il mantenimento della salute individuale e collettiva. Il focus principale di questa disciplina è rappresentato, primariamente, dalla modificazione delle azioni, o dei fattori intrapersonali – come gli atteggiamenti e le credenze che si ritengono mediare i comportamenti – allo scopo di migliorare la salute. La prevenzione, per sua stessa definizione, deve applicarsi il prima possibile e la scuola si pone come contesto privilegiato per azioni di promozione del benessere individuale e collettivo, in quanto gran parte dell’infanzia e della gioventù si trascorrono a scuola e le abitudini delle persone si sviluppano in gran parte nei primi anni di vita. Oltre alle attività di istruzione anche altre strategie sono necessarie per cambiare il comportamento verso la salute: sforzi organizzativi, direttive politiche, supporti economici, attività ambientali, mass media e programmi a livello di comunità. Il testo descrive le teorie e le tecniche per l’Educazione e la Promozione della Salute nell’adolescenza, illustrando i principali modelli teorici della salute, i fattori psicologici di rischio e di protezione – Coping, Autoefficacia, Locus of Control, Competenza emotiva, Percezione del rischio, Sensation Seeking e Risk Taking. Vengono analizzate le principali aree di rischio nell’infanzia e nell’adolescenza: alimentazione-attività fisica, alcol, tabacco, droghe pesanti, incidenti stradali, malattie sessualmente trasmesse e nuove dipendenze. Il libro offre una disamina delle tecniche di Educazione alla Salute: Information Giving Model, Life Skills, Empowerment – Self-Empowerment, Peer e Dispeer Education, e illustra il modello di progettazione “Procede”– “Proceede” di Lawrence Green. Si completa con l’illustrazione di un Questionario d’indagine sui Comportamenti a Rischio (Q.C.R.),una sitografia mirata e un’ampia Bibliografia di riferimento. Il testo è rivolto a psicologi, ma anche a medici, operatori sanitari e insegnanti impegnati nel settore di educazione e promozione della salute nella scuola e nelle comunità.
Fondamenti di educazione alla salute. Teorie e tecniche per l'intervento psicologico in adolescenza / Guarino, Angela. - STAMPA. - (2008), pp. 1-227.
Fondamenti di educazione alla salute. Teorie e tecniche per l'intervento psicologico in adolescenza.
GUARINO, Angela
2008
Abstract
L’Educazione alla Salute è un complesso processo psicologico di acquisizione di conoscenza e consapevolezza delle azioni comportamentali, da fare o da non fare, per il mantenimento della salute individuale e collettiva. Il focus principale di questa disciplina è rappresentato, primariamente, dalla modificazione delle azioni, o dei fattori intrapersonali – come gli atteggiamenti e le credenze che si ritengono mediare i comportamenti – allo scopo di migliorare la salute. La prevenzione, per sua stessa definizione, deve applicarsi il prima possibile e la scuola si pone come contesto privilegiato per azioni di promozione del benessere individuale e collettivo, in quanto gran parte dell’infanzia e della gioventù si trascorrono a scuola e le abitudini delle persone si sviluppano in gran parte nei primi anni di vita. Oltre alle attività di istruzione anche altre strategie sono necessarie per cambiare il comportamento verso la salute: sforzi organizzativi, direttive politiche, supporti economici, attività ambientali, mass media e programmi a livello di comunità. Il testo descrive le teorie e le tecniche per l’Educazione e la Promozione della Salute nell’adolescenza, illustrando i principali modelli teorici della salute, i fattori psicologici di rischio e di protezione – Coping, Autoefficacia, Locus of Control, Competenza emotiva, Percezione del rischio, Sensation Seeking e Risk Taking. Vengono analizzate le principali aree di rischio nell’infanzia e nell’adolescenza: alimentazione-attività fisica, alcol, tabacco, droghe pesanti, incidenti stradali, malattie sessualmente trasmesse e nuove dipendenze. Il libro offre una disamina delle tecniche di Educazione alla Salute: Information Giving Model, Life Skills, Empowerment – Self-Empowerment, Peer e Dispeer Education, e illustra il modello di progettazione “Procede”– “Proceede” di Lawrence Green. Si completa con l’illustrazione di un Questionario d’indagine sui Comportamenti a Rischio (Q.C.R.),una sitografia mirata e un’ampia Bibliografia di riferimento. Il testo è rivolto a psicologi, ma anche a medici, operatori sanitari e insegnanti impegnati nel settore di educazione e promozione della salute nella scuola e nelle comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.