Giovanni Marchetti represents an exemplary figure in the catholic Europe of the end of the XVIII century. Marchetti reads in the revolutionary phenomenon the cesura of the European conscience. The crisis had been caused by the fracture of the religious uniformity
Giovanni Marchetti è un personaggio poco noto al grande pubblico e tuttavia costituisce una figura esemplare nel panorama dell’Europa cristiana di fine Settecento, nonostante o anche per il suo destino di vinto. Osservarne la parabola politica e teologica, analizzare la mole sterminata dei suoi scritti consente infatti di guardare oltre gli angusti confini dell’esperienza personale, la cura monotona della sua intransigenza per ritrovare un mondo che appare ormai segnato dal declino. La biografia intellettuale di Giovanni Marchetti sembra acquistare un senso perché nel difficile crinale del cinquantennio che precedette e seguì il 1789, la sua esistenza e i suoi libri assunsero un carattere sociale; vale a dire che la correlazione vitale intessuta con altri protagonisti di quel periodo appare capace di svelare la potenza di quella straordinaria stagione. È la coralità che interessa ricostruire dall’esperienza del singolo.
Contro lo spirito del secolo: Giovanni Marchetti e la biblioteca della controrivoluzione / Guerra, Alessandro. - STAMPA. - (2012), pp. 1-156.
Contro lo spirito del secolo: Giovanni Marchetti e la biblioteca della controrivoluzione
GUERRA, Alessandro
2012
Abstract
Giovanni Marchetti represents an exemplary figure in the catholic Europe of the end of the XVIII century. Marchetti reads in the revolutionary phenomenon the cesura of the European conscience. The crisis had been caused by the fracture of the religious uniformityI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.