Il legame tra concetti teorici e prodotti statistici non è univocamente definito, ma è il risultato di precise scelte metodologiche che soggiacciono alla trasformazione dei concetti in indicatori prima e in indici sintetici poi. Lo studio empirico della e-Society richiede dunque non soltanto l’individuazione degli aspetti ritenuti maggiormente caratterizzanti ma anche la loro operativizzazione in indicatori, variabili e indici sintetici. nel capitolo vengono ripercorse le procedure impiegate nell’ambito del progetto europeo BISER, partendo dal modello teorico delle 5E fino alla individuazione degli indicatori proposti per lo studio della Società dell'Informazione nei contesti regionali (i cosiddetti e-indicators)
Dai concetti della e-society agli indicatori: la proposta del progetto Biser / Mingo, Isabella. - STAMPA. - 1(2005), pp. 91-137.
Dai concetti della e-society agli indicatori: la proposta del progetto Biser
MINGO, Isabella
2005
Abstract
Il legame tra concetti teorici e prodotti statistici non è univocamente definito, ma è il risultato di precise scelte metodologiche che soggiacciono alla trasformazione dei concetti in indicatori prima e in indici sintetici poi. Lo studio empirico della e-Society richiede dunque non soltanto l’individuazione degli aspetti ritenuti maggiormente caratterizzanti ma anche la loro operativizzazione in indicatori, variabili e indici sintetici. nel capitolo vengono ripercorse le procedure impiegate nell’ambito del progetto europeo BISER, partendo dal modello teorico delle 5E fino alla individuazione degli indicatori proposti per lo studio della Società dell'Informazione nei contesti regionali (i cosiddetti e-indicators)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


