Workshop di progettazione architettonica e urbana che prevede un doppio svolgimento, in due momenti diversi e in due luoghi diversi, Roma e Tianjin. In tal modo ci si propone di condurre riflessioni comparate e di mettere a confronto le specifiche competenze progettuali degli studenti italiani e cinesi attorno al tema comune della riqualificazione architettonica e urbana. La prima tappa del workshop si svolta a Roma dal 28 settembre al 2 ottobre 2015, la seconda si terrà a Tianjin nell’autunno 2016. Il workshop romano, dal titolo "Urban development and sustainable retrofit of existing buildings. The case study of Decima in Rome", è stato incentrato sul tema della valorizzazione del patrimonio architettonico moderno. Il quartiere Decima di Luigi Moretti è stato il caso-studio oggetto di un lavoro progettuale finalizzato ad affrontare il problema della qualità urbana a tutte le scale, da quella architettonica a quella dell’assetto degli spazi aperti collettivi.
Organizzazione del workshop internazionale "Parallel Lives: Roma and Tianjin. From Urban texture to building scale. "Urban development and sustainable retrofit of existing buildings. The case study of Decima in Rome" / Raitano, Manuela. - STAMPA. - (2015). (Intervento presentato al convegno Parallel Lives: Roma and Tianjin. From Urban texture to building scale - Urban development and sustainable retrofit of existing buildings. The case study of Decima in Rome tenutosi a Roma nel 28 settembre / 2 ottobre 2015).
Organizzazione del workshop internazionale "Parallel Lives: Roma and Tianjin. From Urban texture to building scale. "Urban development and sustainable retrofit of existing buildings. The case study of Decima in Rome"
RAITANO, Manuela
2015
Abstract
Workshop di progettazione architettonica e urbana che prevede un doppio svolgimento, in due momenti diversi e in due luoghi diversi, Roma e Tianjin. In tal modo ci si propone di condurre riflessioni comparate e di mettere a confronto le specifiche competenze progettuali degli studenti italiani e cinesi attorno al tema comune della riqualificazione architettonica e urbana. La prima tappa del workshop si svolta a Roma dal 28 settembre al 2 ottobre 2015, la seconda si terrà a Tianjin nell’autunno 2016. Il workshop romano, dal titolo "Urban development and sustainable retrofit of existing buildings. The case study of Decima in Rome", è stato incentrato sul tema della valorizzazione del patrimonio architettonico moderno. Il quartiere Decima di Luigi Moretti è stato il caso-studio oggetto di un lavoro progettuale finalizzato ad affrontare il problema della qualità urbana a tutte le scale, da quella architettonica a quella dell’assetto degli spazi aperti collettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.