Outline of a theory of education intended as a trans-disciplinary "mediation", able to hold together the instances of an up-to-date history of education and a commitment for the present educational crisis. In particular, René Girard's model theory is analyzed and linked both to Charles Taylor's and Alasdair MacIntyre's studies about the modern age, and Zygmunt Bauman's idea of a "liquid society".

Il testo raccoglie interventi svolti nell'ambito delle attività didattiche e di ricerca del Laboratorio Montessori al fine di delineare le prospettive di sviluppo di una concezione della pedagogia come "mediazione" trans-disciplinare in grado di mantenere unite le istanze della ricerca storico-educativa e quelle dell'impegno pedagogico di fronte alle problematiche educative del presente. In particolare, sono analizzate le teorie di René Girard sui modelli in campo educativo, di Charles Taylor e di Alasdair MacIntyre nello studio dell'età moderna, di Zygmunt Bauman per quanto riguarda l'età post-moderna, per definire la questione della crisi delle "comunità" (sul piano politico, etico, culturale, economico, educativo) come la principale fonte di difficoltà dell'agire pedagogico nella società occidentale. L'insieme dell'opera offre una prospettiva pedagogica volta ad affrontare organicamente la crisi dell'educazione contemporanea sulla base di una filosofia unitaria e di una metodologia didattica coerente, ispirata a Maria Montessori.

Comunità ed educazione. Preliminari allo studio della storia dell'educazione nell'età moderna / Pesci, Furio. - ELETTRONICO. - (2012).

Comunità ed educazione. Preliminari allo studio della storia dell'educazione nell'età moderna

PESCI, Furio
2012

Abstract

Outline of a theory of education intended as a trans-disciplinary "mediation", able to hold together the instances of an up-to-date history of education and a commitment for the present educational crisis. In particular, René Girard's model theory is analyzed and linked both to Charles Taylor's and Alasdair MacIntyre's studies about the modern age, and Zygmunt Bauman's idea of a "liquid society".
2012
9788890362491
Il testo raccoglie interventi svolti nell'ambito delle attività didattiche e di ricerca del Laboratorio Montessori al fine di delineare le prospettive di sviluppo di una concezione della pedagogia come "mediazione" trans-disciplinare in grado di mantenere unite le istanze della ricerca storico-educativa e quelle dell'impegno pedagogico di fronte alle problematiche educative del presente. In particolare, sono analizzate le teorie di René Girard sui modelli in campo educativo, di Charles Taylor e di Alasdair MacIntyre nello studio dell'età moderna, di Zygmunt Bauman per quanto riguarda l'età post-moderna, per definire la questione della crisi delle "comunità" (sul piano politico, etico, culturale, economico, educativo) come la principale fonte di difficoltà dell'agire pedagogico nella società occidentale. L'insieme dell'opera offre una prospettiva pedagogica volta ad affrontare organicamente la crisi dell'educazione contemporanea sulla base di una filosofia unitaria e di una metodologia didattica coerente, ispirata a Maria Montessori.
Comunità; Comunitarismo; Modernità
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Comunità ed educazione. Preliminari allo studio della storia dell'educazione nell'età moderna / Pesci, Furio. - ELETTRONICO. - (2012).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/487382
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact