È una constatazione evidente quella che proprio nei periodi di maggiore crisi morale si parla molto di etica, di principi deontologici, di codici di comportamento e così via, con applicazioni alla vita politica, a quella economica ed in quasi tutti gli altri settori della attività sociale dell’essere umano. Non è altresì difficile comprendere come l’etica non si limita alla realizzazione di talune iniziative, pur di indiscusso valore sociale. Essa coinvolge direttamente le scelte di ciascuna persona; nella vita privata come nell’azienda. L’etica è essenzialmente scienza dell’azione umana che guida le decisioni riferite a qualsiasi area dell’attività aziendale coinvolgendo il processo decisionale in uno dei suoi momenti fondamentali; quello cioè della formulazione e della realizzazione degli obiettivi. Nella citata prospettiva, il presente lavoro intende contribuire a chiarire i criteri di scelta più appropriati degli obiettivi aziendali alla luce delle finalità etiche di coloro ai quali è demandato il compito di governare l’azienda. Il tema, certamente di notevole rilevanza ed ampiezza, si inquadra pertanto nell’ambito delle tipiche relazioni oggetto dell’economia aziendale; in particolare, quelle tra le scelte e i fini da perseguire. La questione che si pone è dunque quella di individuare i fini rispetto ai quali l’homo oeconomicus orienta il proprio agire ed analizzare il modo di integrarli negli obiettivi per l’organizzazione aziendale. In particolare, la ne¬cessità di uno studio si ravvisa nella esigenza di chiarire il collegamento fra i fini personali e gli obiettivi aziendali, oltre il paradigma sovente richiamato della massimizzazione del valore economico dell’azienda.
Valori Etici Nell’economia Aziendale / Santosuosso, Pierluigi. - STAMPA. - (2012), pp. 1-250.
Valori Etici Nell’economia Aziendale
SANTOSUOSSO, Pierluigi
2012
Abstract
È una constatazione evidente quella che proprio nei periodi di maggiore crisi morale si parla molto di etica, di principi deontologici, di codici di comportamento e così via, con applicazioni alla vita politica, a quella economica ed in quasi tutti gli altri settori della attività sociale dell’essere umano. Non è altresì difficile comprendere come l’etica non si limita alla realizzazione di talune iniziative, pur di indiscusso valore sociale. Essa coinvolge direttamente le scelte di ciascuna persona; nella vita privata come nell’azienda. L’etica è essenzialmente scienza dell’azione umana che guida le decisioni riferite a qualsiasi area dell’attività aziendale coinvolgendo il processo decisionale in uno dei suoi momenti fondamentali; quello cioè della formulazione e della realizzazione degli obiettivi. Nella citata prospettiva, il presente lavoro intende contribuire a chiarire i criteri di scelta più appropriati degli obiettivi aziendali alla luce delle finalità etiche di coloro ai quali è demandato il compito di governare l’azienda. Il tema, certamente di notevole rilevanza ed ampiezza, si inquadra pertanto nell’ambito delle tipiche relazioni oggetto dell’economia aziendale; in particolare, quelle tra le scelte e i fini da perseguire. La questione che si pone è dunque quella di individuare i fini rispetto ai quali l’homo oeconomicus orienta il proprio agire ed analizzare il modo di integrarli negli obiettivi per l’organizzazione aziendale. In particolare, la ne¬cessità di uno studio si ravvisa nella esigenza di chiarire il collegamento fra i fini personali e gli obiettivi aziendali, oltre il paradigma sovente richiamato della massimizzazione del valore economico dell’azienda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.