The essay aims to demonstrate through a comparative reading of essays, texts, episodes in the field of music and architecture, especially of the composition, and if there are such similarities and possible combinations between the two disciplines. In the paragraph "Composition: avant-garde in music and architecture" explores the leading cutting-edge researchers, the different relationship with the literature of the past of the star in music and architecture as well as the different way of understanding the boundaries disciplinary. The second chapter, "Composition-execution. The interpreter and the transcription" analyzes the deep difference between music and architecture in relation to the process of '"execution" of the work, the importance of the interpreter, the rare presence of the figure of the composer-performer during the twentieth century, the importance the year of the transcript. In "Parallel Experiments" some case studies and reference are examined.

Il saggio si propone di dimostrare attraverso la lettura comparata di saggi, testi, episodi nel campo della musica e dell’architettura, in particolar modo della composizione, quali e se esistano analogie e accostamenti possibili fra le due discipline. Nel paragrafo" Composizione: avanguardie in musica e architettura" si esplora l’appartenenza di personaggi alle ricerche considerate d’avanguardia, il diverso rapporto con la letteratura del passato delle star in musica e architettura oltre che il diverso modo di intendere i confini disciplinari. Il secondo capitolo "Composizione-esecuzione. L’interprete e la trascrizione" analizza la profonda differenza fra musica e architettura in rapporto al processo dell’“esecuzione” dell’opera, all’importanza dell’interprete, alla quasi assenza della figura del compositore-esecutore durante il Novecento, all’importanza dell’esercizio della trascrizione. In "Sperimentazioni parallele", si esaminano alcuni casi studio e riferimenti bibliografici che mettono in luce alcuni aspetti metodologici comuni alle due discipline. In conclusione si affronta attraverso metafore comparative "La difficoltà di essere moderni" in entrambe le discipline.

La ricerca compositiva in musica e architettura: convergenze parallele / DEL MONACO, Anna. - STAMPA. - (2012), pp. 49-62.

La ricerca compositiva in musica e architettura: convergenze parallele

DEL MONACO, Anna
2012

Abstract

The essay aims to demonstrate through a comparative reading of essays, texts, episodes in the field of music and architecture, especially of the composition, and if there are such similarities and possible combinations between the two disciplines. In the paragraph "Composition: avant-garde in music and architecture" explores the leading cutting-edge researchers, the different relationship with the literature of the past of the star in music and architecture as well as the different way of understanding the boundaries disciplinary. The second chapter, "Composition-execution. The interpreter and the transcription" analyzes the deep difference between music and architecture in relation to the process of '"execution" of the work, the importance of the interpreter, the rare presence of the figure of the composer-performer during the twentieth century, the importance the year of the transcript. In "Parallel Experiments" some case studies and reference are examined.
2012
Musica & Architettura
9788861348813
Il saggio si propone di dimostrare attraverso la lettura comparata di saggi, testi, episodi nel campo della musica e dell’architettura, in particolar modo della composizione, quali e se esistano analogie e accostamenti possibili fra le due discipline. Nel paragrafo" Composizione: avanguardie in musica e architettura" si esplora l’appartenenza di personaggi alle ricerche considerate d’avanguardia, il diverso rapporto con la letteratura del passato delle star in musica e architettura oltre che il diverso modo di intendere i confini disciplinari. Il secondo capitolo "Composizione-esecuzione. L’interprete e la trascrizione" analizza la profonda differenza fra musica e architettura in rapporto al processo dell’“esecuzione” dell’opera, all’importanza dell’interprete, alla quasi assenza della figura del compositore-esecutore durante il Novecento, all’importanza dell’esercizio della trascrizione. In "Sperimentazioni parallele", si esaminano alcuni casi studio e riferimenti bibliografici che mettono in luce alcuni aspetti metodologici comuni alle due discipline. In conclusione si affronta attraverso metafore comparative "La difficoltà di essere moderni" in entrambe le discipline.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La ricerca compositiva in musica e architettura: convergenze parallele / DEL MONACO, Anna. - STAMPA. - (2012), pp. 49-62.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/485229
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact