In questi ultimi anni, sul concetto di intertestualità si è scritto moltissimo; da prospettive assai diverse e anche divergenti, tanto che da tempo si è imposta la necessità di esplicitare i differenti contenuti che il termine è andato acquisendo nel corso della sua peregrinazione, oramai più che quarantennale, nei vari settori di impiego, di chiarire quali vantaggi comporti l’approssimarsi a un testo attraverso l’ausilio di un approccio intertestuale e di qualificarne meglio le modalità di applicazione. Precisando le modalità di un approccio tanto innovativo, quanto complesso, si porgono esemplificazioni a partire dalla Narrativa spagnola contemporanea.
La biblioteca dello scrittore. Percorsi intertestuali nella narrativa spagnola contemporanea (Laforet, Soledad Puértolas, Marías, Méndez, Neuman) / Sarmati, Elisabetta. - STAMPA. - (2012).
La biblioteca dello scrittore. Percorsi intertestuali nella narrativa spagnola contemporanea (Laforet, Soledad Puértolas, Marías, Méndez, Neuman).
SARMATI, Elisabetta
2012
Abstract
In questi ultimi anni, sul concetto di intertestualità si è scritto moltissimo; da prospettive assai diverse e anche divergenti, tanto che da tempo si è imposta la necessità di esplicitare i differenti contenuti che il termine è andato acquisendo nel corso della sua peregrinazione, oramai più che quarantennale, nei vari settori di impiego, di chiarire quali vantaggi comporti l’approssimarsi a un testo attraverso l’ausilio di un approccio intertestuale e di qualificarne meglio le modalità di applicazione. Precisando le modalità di un approccio tanto innovativo, quanto complesso, si porgono esemplificazioni a partire dalla Narrativa spagnola contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.