La sperimentazione sulla rappresentazione del colore degli skyline è stata eseguita a Roma. città stratificata e ricca di geometrie complesse, individuando alcuni punti di vista privilegiati.E' stata fatta una selezione discretizzando il tessuto urbano(storico, moderno, contemporaneo) e sono state selezionate delle specifiche sezioni per rappresentare i luoghi a partire dalla linea di confine tra materia(costruito) e non- materia (cielo).Nella ricerca il disegno, principale interprete, si pone come strumento privilegiato per la conoscenza della realtà e come luogo di riflessione indiscusso.Il disegno è un mezzo dinamico che può essere rielaborato, perchè sempre potenzialmente aperto e rivedibile; originato e arricchito tramite la sovrapposizione di tecniche diverse di rappresentazione tradizionali e digitali e attraverso l'integrazione con immagini fotografiche.E' anche l'utilizzo di differenti tecniche di rappresentazione e rielaborazione digitale che può portare alla comprensione dell'essenza delle cose, del paesaggio , della città e delle sue relazioni.
La linea del cielo.Sperimentazioni sulla rappresentazione del colore di skyline romani / Chiavoni, Emanuela; Fabbri, Livia; Porfiri, Francesca; Tacchi, GAIA LISA. - STAMPA. - VIII/A(2012), pp. 673-680.
La linea del cielo.Sperimentazioni sulla rappresentazione del colore di skyline romani
CHIAVONI, Emanuela;FABBRI, Livia;PORFIRI, FRANCESCA;TACCHI, GAIA LISA
2012
Abstract
La sperimentazione sulla rappresentazione del colore degli skyline è stata eseguita a Roma. città stratificata e ricca di geometrie complesse, individuando alcuni punti di vista privilegiati.E' stata fatta una selezione discretizzando il tessuto urbano(storico, moderno, contemporaneo) e sono state selezionate delle specifiche sezioni per rappresentare i luoghi a partire dalla linea di confine tra materia(costruito) e non- materia (cielo).Nella ricerca il disegno, principale interprete, si pone come strumento privilegiato per la conoscenza della realtà e come luogo di riflessione indiscusso.Il disegno è un mezzo dinamico che può essere rielaborato, perchè sempre potenzialmente aperto e rivedibile; originato e arricchito tramite la sovrapposizione di tecniche diverse di rappresentazione tradizionali e digitali e attraverso l'integrazione con immagini fotografiche.E' anche l'utilizzo di differenti tecniche di rappresentazione e rielaborazione digitale che può portare alla comprensione dell'essenza delle cose, del paesaggio , della città e delle sue relazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.