In questo capitolo non affronteremo il trattamento farmacologico o chirurgico dell’obesità né ci occuperemoà degli aspetti terapeutici relativi alle sue complicanze (diabete, ipertensione arteriosa etc.). Guarderemo solo all’età adulta e non toccheremo il tema della prevenzione. Cercheremo soprattutto di analizzare le procedure di valutazione del paziente e gli obiettivi terapeutici per quanto attiene a dietoterapia, ricondizionamento fisico, educazione terapeutica. Inevitabilmente, accenneremo all’approccio riabilitativo all’obesità, agli aspetti psicologico-psichiatrici, alla necessità di un team approach e di setting multipli per poter affrontare in maniera efficace questa malattia e, infine, all’esigenza di una presa in carico duratura del paziente attraverso un follow-up strutturato e concordato. Tutto ciò verrà fatto prendendo spunto dalla letteratura e dalle Linee Guida più recenti
Terapia medica dell’obesità / Donini, Lorenzo Maria; E., Prosperi; Cuzzolaro, Massimo; Gruppi Di Lavoro Della Riabilitazione Metabolica–nutrizionale Psicologica Dell’icr Villa Delle Querce Di Nemi E., Del Laboratorio Vsn Dell’università Di Roma Sapienza. - STAMPA. - 20(2012), pp. 31-36.
Terapia medica dell’obesità
DONINI, Lorenzo Maria;CUZZOLARO, Massimo;
2012
Abstract
In questo capitolo non affronteremo il trattamento farmacologico o chirurgico dell’obesità né ci occuperemoà degli aspetti terapeutici relativi alle sue complicanze (diabete, ipertensione arteriosa etc.). Guarderemo solo all’età adulta e non toccheremo il tema della prevenzione. Cercheremo soprattutto di analizzare le procedure di valutazione del paziente e gli obiettivi terapeutici per quanto attiene a dietoterapia, ricondizionamento fisico, educazione terapeutica. Inevitabilmente, accenneremo all’approccio riabilitativo all’obesità, agli aspetti psicologico-psichiatrici, alla necessità di un team approach e di setting multipli per poter affrontare in maniera efficace questa malattia e, infine, all’esigenza di una presa in carico duratura del paziente attraverso un follow-up strutturato e concordato. Tutto ciò verrà fatto prendendo spunto dalla letteratura e dalle Linee Guida più recentiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.